Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14925 presentata da PANETTA GIOVANNI GIUSEPPE PAOLO (MISTO) in data 19980115

Ai Ministri dell'industria, commercio ed artigianato, del lavoro e della previdenza sociale e per la funzione pubblica e gli affari regionali. - Per sapere - premesso che: la gestione A.s.t.i.f. delle Terme di Fiuggi e dell'imbottigliamento dell'acqua che da queste sgorga, ha prodotto in quattro anni lo sperpero di oltre quattrocento miliardi di lire, senza creare ne' investimenti alternativi, ne' posti di lavoro, ma aggravando invece la crisi delle presenze turistico-termali, determinando una caduta verticale delle stesse ed una giacenza di oltre centodieci milioni di bottiglie invendute pari alla produzione di oltre ottanta mesi; il contratto di convenzione e' scaduto il 31 dicembre 1997 e il comune di Fiuggi ancora non ha comunicato ai dipendenti, agli operatori economici cittadini ed alla popolazione, quali provvedimenti intenda adottare perche' non vada persa una grandissima occasione di lavoro, forse l'unica, attualmente a disposizione della citta' di Fiuggi. Inoltre la possibile crisi economica, che potrebbe interessare Fiuggi, si estenderebbe facilmente a tutta la zona nord della provincia di Frosinone, mettendo a repentaglio il posto di circa cinquemila lavoratori stagionali, che ruotano intorno al turismo termale, ed un fatturato di oltre cinquecento miliardi l'anno -: quali iniziative si intendano intraprendere perche' sia salvaguardata la fonte di reddito e di occupazione rappresentata dalla gestione delle Terme di Fiuggi. (4-14925)

 
Cronologia
martedì 30 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro dell'interno Napolitano dichiara che i curdi sbarcati sulle coste italiane non saranno espulsi e potranno presentare richiesta di asilo politico.

giovedì 22 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 315 voti favorevoli, 255 contrari e 4 astenuti, l'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° dicembre 1997, n. 411, Misure urgenti per gli accertamenti in materia di produzione lattiera (AC 4454), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.