Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14938 presentata da MALGIERI GENNARO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19980119

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro delle comunicazioni. - Per sapere - premesso che: gli organi rappresentativi delle nostre collettivita' in Europa, protestando, hanno piu' volte denunciato l'assurdo comportamento della Rai, che continua imperterrita, a criptare alcuni programmi sportivi, culturali e di intrattenimento, irradiati via satellite; il ruolo pubblico dell'ente Rai, stabilito per legge, comporta il dovere di informare integralmente tutti i cittadini italiani; l'Europa, dove vivono e lavorano oltre due milioni e mezzo di connazionali, ormai e' da ritenersi giuridicamente come parte di casa nostra; durante l'ultima sessione del Cgie, il problema e' stato oggetto di una lunga discussione sollecitata dal consigliere Bruno Zoratto; il criptaggio dei programmi irradiati via satellite appare in contrasto con il diritto all'informazione di tutti i cittadini italiani, che dovrebbe essere garantito proprio dalla concessionaria del servizio pubblico -: se non ritenga di doversi adoperare affinche' siano eliminati tutti gli ostacoli, in particolare di carattere tecnico e relativi alla ricezione dei segnali di trasmissione all'estero, che si frappongono al pieno esercizio del diritto all'informazione, di cui sono titolari tutti i cittadini italiani, anche residenti in Europa. (4-14938)

Al riguardo, nel premettere che si risponde per incarico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si significa che i programmi di Raiuno, Raidue e Raitre vengono trasmessi, oltre che mediante diffusione terrestre, anche tramite i satelliti Eutelsat Hot Bird 1 (in analogico) e Eutelsat Hot Bird 2 (in digitale). Nel "bouquet" digitale trasmesso da Hot Bird 2 sono presenti anche i programmi delle tre nuove reti tematiche di Raisat. Poiche' i segnali irradiati da satellite possono essere ricevuti anche oltre i confini italiani, in particolare in Europa e nel bacino del Mediterraneo, per la relativa programmazione la RAI e' tenuta al rispetto delle norme del diritto internazionale; le trasmissioni per le quali la concessionaria non dispone dei diritti di trasmissione all'estero vengono necessariamente "codificate". Tale trattamento non interessa le tre reti tematiche di Raisat la cui programmazione, specificamente predisposta per la diffusione da satellite, e' composta esclusivamente di programmi per i quali la RAI ha la disponibilita' dei diritti. Per quanto riguarda la programmazione degli altri canali, la concessionaria, nel rilevare che quando e' possibile acquista i diritti di trasmissione per il territorio nazionale e per la trasmissione in lingua italiana verso i Paesi dove e' presente una numerosa comunita' di connazionali, ha fatto presente che vi sono eventi i cui diritti possono essere acquistati soltanto per il nostro territorio nazionale (come le gare di formula uno) e altri eventi i cui diritti sono oggetto di commercializzazione separata da parte di Rai Trade (come gli incontri del campionato di calcio). La RAI ha precisato, infine, che la quantita' di programmi che subiscono la "codifica" nelle trasmissioni da satellite rappresenta una piccola frazione del palinsesto complessivo e che l'elenco degli stessi e' fornito settimanalmente alla pagina 515 del Televideo. Il Ministro delle comunicazioni: Antonio Maccanico.



 
Cronologia
martedì 30 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro dell'interno Napolitano dichiara che i curdi sbarcati sulle coste italiane non saranno espulsi e potranno presentare richiesta di asilo politico.

giovedì 22 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 315 voti favorevoli, 255 contrari e 4 astenuti, l'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° dicembre 1997, n. 411, Misure urgenti per gli accertamenti in materia di produzione lattiera (AC 4454), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.