Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14991 presentata da DELMASTRO DELLE VEDOVE SANDRO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19980120

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: dal 1^ gennaio 1998 ha preso avvio la nuova metodologia di pagamento della tassa di registro; al di la' del caos e della consueta italica impreparazione dei primissimi giorni, appare ora, in tutta la sua gravita', l'inaccettabile complessita' delle nuove modalita' di pagamento; il metodo, "inventato" per complicare la vita anche a coloro che hanno gia' il triste compito di pagare una tassa, e' particolarmente irritante ed avvilente in quanto appare contrastante con la sbandierata politica di semplificazione amministrativa; anche dopo il periodo di "collaudo", il nuovo meccanismo certamente lascera' traccia negativa per il contribuente, a volte vessato non tanto dalla tassa, ma dalla difficolta' nel riuscire a pagarla -: quale filosofia abbia ispirato la nuova metodologia e come essa si concilii con il principio della semplificazione burocratico-amministrativa. (4-14991)

 
Cronologia
martedì 30 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro dell'interno Napolitano dichiara che i curdi sbarcati sulle coste italiane non saranno espulsi e potranno presentare richiesta di asilo politico.

giovedì 22 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 315 voti favorevoli, 255 contrari e 4 astenuti, l'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° dicembre 1997, n. 411, Misure urgenti per gli accertamenti in materia di produzione lattiera (AC 4454), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.