Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15033 presentata da VIALE EUGENIO (FORZA ITALIA) in data 19980121

Ai Ministri dell'interno e della difesa. - Per sapere - premesso che: la stazione dei carabinieri denominata "Orti" ed ubicata in Alessandria via Girgenti 12, sta per essere chiusa ed il relativo personale dovrebbe essere trasferito in una caserma del centro storico di Alessandria; tale stazione esiste da lunghissimo tempo ed ha giurisdizione su un territorio di circa settanta chilometri quadrati posti prevalentemente a Nord del centro cittadino dove risiedono circa 18.000 abitanti; la soppressione di tale stazione dei carabinieri provocherebbe sicuramente un minor controllo del territorio e quindi minori garanzie per la sicurezza dei cittadini -: se non si ritenga opportuno ed urgente rivedere la predetta decisione lasciando in funzione la stazione dei carabinieri "Orti" che svolge un ruolo importante nella tutela della sicurezza. (4-15033)

 
Cronologia
martedì 30 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro dell'interno Napolitano dichiara che i curdi sbarcati sulle coste italiane non saranno espulsi e potranno presentare richiesta di asilo politico.

giovedì 22 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 315 voti favorevoli, 255 contrari e 4 astenuti, l'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° dicembre 1997, n. 411, Misure urgenti per gli accertamenti in materia di produzione lattiera (AC 4454), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.