Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15069 presentata da ALOI FORTUNATO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19980121

Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: circa 1.500 volontari in ferma prolungata presso le varie Forze armate attendono il passaggio al servizio permanente effettivo; le esigenze di difesa del nostro Paese risultano da alcuni anni in fase di costante crescita, anche in conseguenza delle sempre maggiori responsabilita' assunte dallo Stato italiano in seno ai competenti organismi internazionali; le riforme di settore procedono nella direzione di una crescente professionalita' dei militari e di una sempre minore incidenza del servizio obbligatorio di leva; e' grave la crisi occupazionale in cui versa il Paese, tale da rendere opportuno e necessario incoraggiare le giovani generazioni verso un servizio pubblico professionale e qualificato, piuttosto che lasciarle esposte ai multiformi rischi di devianza sociale -: se e quali urgenti misure intenda assumere al fine di assecondare le legittime aspettative dei giovani in ferma prolungata, aspiranti al servizio permanente effettivo. (4-15069)

 
Cronologia
martedì 30 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro dell'interno Napolitano dichiara che i curdi sbarcati sulle coste italiane non saranno espulsi e potranno presentare richiesta di asilo politico.

giovedì 22 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 315 voti favorevoli, 255 contrari e 4 astenuti, l'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° dicembre 1997, n. 411, Misure urgenti per gli accertamenti in materia di produzione lattiera (AC 4454), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.