Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01892 presentata da BAGLIANI LUCA ALBERTO PAOLO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19980122

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: nella trasmissione di Costanzo su Canale 5 il giorno 5 gennaio 1998, intorno alle ore 23.20, era presente un rappresentante di una fantomatica formazione paramilitare "Baschi blu"; in tale trasmissione un sedicente "tenente" dichiarava trattarsi proprio di formazione paramilitare con gradi gerarchici a vari livelli; l'oggetto specifico con finalita' politica consisterebbe nell'assistenza e allocazione degli extracomunitari; risulta provata, per ammissione esplicita, la connessione tra formazione paramilitare, struttura, organizzazione, e la finalita' politica -: se il procuratore competente abbia provveduto ad indagare tale formazione paramilitare e a sollevare le ipotesi di reato piu' gravi quali l'attentato allo Stato, la costituzione di banda armata, eccetera; se lo stesso procuratore abbia indagato i responsabili della trasmissione, il presentatore, la redazione, i dirigenti per favoreggiamento e/o reati connessi; se il Governo ritenga che debbano essere perseguite solo associazioni legittime e non vere e proprie declarate organizzazioni paramilitari. (3-01892)

 
Cronologia
martedì 30 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro dell'interno Napolitano dichiara che i curdi sbarcati sulle coste italiane non saranno espulsi e potranno presentare richiesta di asilo politico.

giovedì 22 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 315 voti favorevoli, 255 contrari e 4 astenuti, l'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° dicembre 1997, n. 411, Misure urgenti per gli accertamenti in materia di produzione lattiera (AC 4454), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.

lunedì 26 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera inizia l'esame del progetto di riforma della Costituzione elaborato dalla Commissione parlamentare per le riforme istituzionali.