Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15085 presentata da LUCCHESE FRANCESCO PAOLO (CENTRO CRISTIANO DEMOCRATICO) in data 19980122

Al Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica. - Per sapere - premesso che: il notiziario L'Informatore afferma: "Ha rotto gli indugi la BundesBank, la potente Banca centrale tedesca che prima attraverso alcuni suoi consiglieri e poi addirittura tramite il suo Governatore ha manifestato tutte le sue perplessita' per una Unione monetaria allargata anche all'Italia. Ecco cosi' spiegate anche le dichiarazioni, poi smentite, rilasciate dal Ministro delle finanze della piccola ma potente Olanda, Zalm, che aveva prospettato le sue dimissioni da ministro nel caso in cui l'Italia fosse entrata nell'Emu fin dall'inizio"; "E' evidente - sostiene L'Informatore - che i ripetuti attacchi di questi giorni contro la nostra partecipazione all'Euro sono legati ad un risanamento mai effettuato con il rigore dovuto e richiesto da tutti gli alleati europei"; infatti, non puo' essere affidabile un Paese, che ha un rapporto debito/Pil superiore al 120 per cento, e che ha raggiunto uno dei parametri principali di Maastricht, quello del rapporto deficit/Pil, troppo velocemente, senza vere manovre strutturali che incidessero sul versante della spesa, senza alcuna politica di rilancio dell'economia che allargasse la base imponibile, e che invece ha privilegiato l'aumento della pressione fiscale, operazioni di facciata puramente contabili, ritardi nei pagamenti e nei trasferimenti agli enti locali; "Beninteso - afferma L'Informatore - queste operazioni sono state poste in essere anche da paesi generalmente ritenuti meritori di entrare nella moneta unica, ma il passato di costoro rappresenta la loro forza. Noi dobbiamo fare molto di piu' per essere accettati. Un malato moribondo non guarisce in pochi giorni, il processo di guarigione, di risanamento deve essere lento, ma costante"; il Governo italiano ha invece creduto di poter guarire in pochi mesi e di far accettare a tutti questa portentosa guarigione. Cosi' non e' stato e non sara', neanche l'anticipo del documento di programmazione economica finanziaria servira' a qualcosa, poiche' troppe volte i fatti hanno smentito le promesse fatte da questo Governo in materia di risanamento economico -: se non ritenga esatto quanto sostiene il notiziario L'informatore; se e quali nuove azioni e quali scelte il Governo vorra' fare per assicurare le sorti dell'ingresso nella moneta unica. (4-15085)

 
Cronologia
martedì 30 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro dell'interno Napolitano dichiara che i curdi sbarcati sulle coste italiane non saranno espulsi e potranno presentare richiesta di asilo politico.

giovedì 22 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 315 voti favorevoli, 255 contrari e 4 astenuti, l'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° dicembre 1997, n. 411, Misure urgenti per gli accertamenti in materia di produzione lattiera (AC 4454), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.

lunedì 26 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera inizia l'esame del progetto di riforma della Costituzione elaborato dalla Commissione parlamentare per le riforme istituzionali.