Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15148 presentata da SANTANDREA DANIELA (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19980126

Ai Ministri della sanita' e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: a seguito delle dichiarazioni del procuratore generale della Cassazione Galli Fonseca, si e' scatenata una vivace polemica politica sull'opportunita' o meno di introdurre nel prontuario medico nazionale droghe, come l'eroina, destinate al trattamento terapeutico dei tossicodipendenti cronici; il sottosegretario alla giustizia onorevole Corleone, ha indicato la regione Emilia Romagna quale "laboratorio" sperimentale dell'eventuale progetto, senza peraltro attendere alcun tipo di iniziativa in campo legislativo; mentre l'assessore regionale Borghi si proclama entusiasticamente a favore dell'introduzione della droga di Stato in Emilia-Romagna, la giunta di questa regione rimane inspiegabilmente in silenzio sul caso di Bella limitandosi a discuterne (tardivamente) in commissione, lasciando trasparire tutto il peso dei partiti di maggioranza, piu' impegnati nella propaganda che nella tutela dei diritti (come quello alla salute) sanciti da una Costituzione solitamente sbandierata con entusiasmo ma che questa volta rimane mestamente nel cassetto; proprio nella regione Emilia-Romagna sono presenti le strutture piu' efficienti per il recupero dei tossicodipendenti, non a caso private, come San Patrignano; tali strutture hanno da sempre combattuto la "droga di Stato" e questa posizione, visti i risultati sembra la piu' adatta al recupero dei tossicodipendenti; gia' in altri paesi europei la somministrazione controllata di droghe ha fallito miseramente gli obiettivi -: se condivida le opinioni espresse dall'assessore Borghi e se ritenga ancora valida la mozione approvata dalla Camera dei deputati nella seduta del 5 marzo 1997 relativa all'argomento; se non ritenga piu' logico interessarsi in questo momento in maniera piu' incisiva del "caso Di Bella" piuttosto che della droga di Stato, facendo si' che anche l'Emilia-Romagna sia tra le regioni ove la terapia "Di Bella" sia prescritta liberamente; se non ritenga opportuno considerare il progetto "droga di Stato" in maniera piu' scentifica e meno avventata, anche alla luce dei risultati fallimentari europei, rapportati agli opposti successi delle strutture private di cui sopra. (4-15148)

 
Cronologia
giovedì 22 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 315 voti favorevoli, 255 contrari e 4 astenuti, l'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° dicembre 1997, n. 411, Misure urgenti per gli accertamenti in materia di produzione lattiera (AC 4454), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.

lunedì 26 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera inizia l'esame del progetto di riforma della Costituzione elaborato dalla Commissione parlamentare per le riforme istituzionali.

martedì 3 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Un aereo militare statunitense del Corpo dei Marines, decollato dalla base aerea di Aviano, spezza le funi del tronco inferiore della funivia del Cermis, in Val di Fiemme. Precipita una cabina; venti persone perdono la vita.