Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15171 presentata da DEL BARONE GIUSEPPE (CENTRO CRISTIANO DEMOCRATICO) in data 19980127

Al Vice Presidente del Consiglio e al Ministro per lo spettacolo. - Per sapere - premesso che: molto recentemente l'interrogante ha chiesto notizie sulla situazione del teatro San Carlo in riferimento ad un deficit di bilancio di molti miliardi con conseguenze che avrebbero portato alla riduzione delle recite di alcuni spettacoli (L'amico Fritz) in uno alla non utilizzazione del Teatro di Corte; si parla che in sostituzione del maestro Filippo Zigante una troika composta dal sindaco Bassolino, dal vice presidente del consiglio d'amministrazione Tessitore e dal sovrintendente Canessa avrebbe gia' concluso la trattativa per assegnare a Carlo Mayer la direzione artistica del teatro; la cosa ha provocato ampie dissonanze nel consiglio d'amministrazione del teatro stesso con i componenti completamente scavalcati, declassati e mortificati nella loro funzione; inoltre al Mayer mancherebbero completamente i titoli necessari per ricoprire un incarico abbisognevole di una scelta da farsi tra i musicisti piu' rinomati e di comprovata esperienza teatrale; tra i requisiti necessari, per legge, dovrebbe esserci anche il conseguimento di un diploma al conservatorio oltre ad aver svolto attivita' concertistica e di direzione d'orchestra; il Mayer sarebbe in possesso di una laurea in lettere, e non ci sarebbe da giurare ne' su di una competenza specifica, non avendo mai diretto un'orchestra, ne' necessarie ed indispensabili doti di mediazione, date le sue continue dissonanze con il sovrintendente del regio di Torino dottor Balmas -: se non intenda intervenire per evitare che il consiglio d'amministrazione del San Carlo venga praticamente privato dei suoi poteri facendo inoltre, in modo che un grande teatro, come indiscutibilmente e' il San Carlo, che sta per diventare "Fondazione", abbia un direttore artistico di comprovata capacita' e di non rabberciata competenza. (4-15171)

In riferimento alle interrogazioni in oggetto, si comunica quanto segue. Va preliminarmente osservato che dal conto consuntivo 1997 dell'Ente di cui trattasi e' dato rilevare che il positivo andamento della gestione di competenza ha consentito all'Ente di ridurre il disavanzo di amministrazione da L. 1.894.611.134 a L. 262.685.780. Inoltre, il Teatro San Carlo nel 1997 ha effettuato 230 manifestazioni, a cui hanno assistito 158.153 spettatori paganti, con un incremento, rispetto al 1996, di 29 manifestazioni e di 11.379 spettatori. Cio' premesso, pur non sottacendo le difficolta' economiche del corrente esercizio finanziario - peraltro comuni anche agli altri enti lirici, dei quali e ormai prossima la trasformazione in fondazioni -, si fa presente che per superare, in parte, tali difficolta', cosi' come auspicato dall'On.le interrogante, si e provveduto ad erogare un acconto sul contributo statale 1998. Per quanto riguarda, invece, le preoccupazioni manifestate in ordine all'eventualita' della soppressione dell'opera "Macbeth", come ormai noto anche all'On.le interrogante, essa e' andata regolarmente in scena con n. 5 recite per un totale di 5.603 spettatori paganti, mentre la cancellazione di una recita, sulle sei programmate, dell'Opera "L'amico Fritz", e' stata decisa per ragioni tecniche dovute al fatto che l'ultima recita prevista per il 2 luglio era troppo ravvicinata all'inizio dell'attivita' decentrata estiva. Infine, circa la sostituzione del direttore artistico del Teatro, si fa presente che essa ha costituito oggetto di una normale deliberazione del Consiglio d'Amministrazione dell'Ente, il quale, nell'ambito delle proprie competenze istituzionali, ha ritenuto di affidare detto incarico al Dott. Mayer, la cui professionalita' e' acclarata dall'avvenuto rilancio di altro ente lirico e dal conseguimento di ampi consensi, anche di pubblico, ottenuti nei sette anni in cui la responsabilita' della direzione artistica di tale ente e' stata affidata al Mayer. Il Ministro delegato per lo sport e lo spettacolo: Valter Veltroni.



 
Cronologia
lunedì 26 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera inizia l'esame del progetto di riforma della Costituzione elaborato dalla Commissione parlamentare per le riforme istituzionali.

martedì 3 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Un aereo militare statunitense del Corpo dei Marines, decollato dalla base aerea di Aviano, spezza le funi del tronco inferiore della funivia del Cermis, in Val di Fiemme. Precipita una cabina; venti persone perdono la vita.