Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03636 presentata da BECCHETTI PAOLO (FORZA ITALIA) in data 19980128

Al Ministro delle comunicazioni. - Per sapere - premesso che: la legge n. 189 del 1997 ha stabilito che l'assegnazione della licenza per il terzo gestore di telofonia mobile doveva avvenire entro il 31 dicembre 1997 con la relativa gara che doveva svolgersi lo scorso autunno; attualmente e' in corso la selezione per la scelta dei due advisors, previsti dalla legge, che avranno il compito di valutare le offerte; il bando della suddetta gara non e' stato ancora preparato; questa situazione comportera' sicuramente un rinvio di almeno un anno poiche', anche se la gara venisse indetta nei mesi di marzo-aprile 1998, solo agli inizi del 1999 potrebbe essere operativa; conseguentemente alla mancata assegnazione nei tempi stabiliti, la Commissione europea sara' costretta ad avviare una procedura d'infrazione nei confronti del Governo italiano con la inevitabile perdita di credibilita' internazionale per il nostro Paese; questo ritardo si ripercuote negativamente sui costruttori italiani di terminali (telefonini); quali siano le ragioni che hanno provocato il ritardo nell'assegnazione della licenza per il terzo gestore contravvenendo al termine del 31 dicembre 1997, sancito dalla legge n. 189 del 1997; quali saranno i criteri di scelta con i quali il Comitato dei Ministri selezionera' i valutatori che dovranno procedere alla verifica delle offerte da presentare nella gara; quali siano i funzionari incaricati di selezionare i valutatori suddetti. (5-03636)

 
Cronologia
lunedì 26 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera inizia l'esame del progetto di riforma della Costituzione elaborato dalla Commissione parlamentare per le riforme istituzionali.

martedì 3 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Un aereo militare statunitense del Corpo dei Marines, decollato dalla base aerea di Aviano, spezza le funi del tronco inferiore della funivia del Cermis, in Val di Fiemme. Precipita una cabina; venti persone perdono la vita.