Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03653 presentata da MANZIONE ROBERTO (CENTRO CRISTIANO DEMOCRATICO) in data 19980209

Ai Ministri di grazia e giustizia e della sanita'. - Per sapere - premesso che: con atto di sindacato ispettivo, pubblicato il 21 maggio 1997, n. 4-10183, peraltro rimasto inevaso, si interrogava il Ministro della sanita' affinche', d'intesa con la regione Campania ed il competente assessore alla sanita', si adottassero le piu' opportune iniziative al fine di ripristinare funzionalita' e legalita' nella divisione di radiologia dell'azienda ospedaliera "Ospedali riuniti ospedali San Giovanni di Dio Ruggi D'Aragona" in localita' San Leonardo di Salerno; con successivo atto di sindacato ispettivo, pubblicato il 29 gennaio 1998, n. 5-03642, si denunciavano le gravi conseguenze delle disfunzioni denunciate della divisione di radiologia dell'azienda ospedaliera "Ospedali riuniti ospedali San Giovanni di Dio Ruggi D'Aragona" che, con la paralisi totale del servizio Tac, avevano determinato gravi perplessita' sulla morte della signora Giovanna Bisogni; dalla stampa locale del 30 gennaio 1998, si evince che anche la morte del signor Gaetano Genovese, di 77 anni da Fisciano (Salerno), si sarebbe forse potuta evitare se il servizio Tac fosse stato regolarmente funzionante; una tale situazione di assoluto degrado delle istituzioni sanitarie della provincia di Salerno ha reso ormai improcrastinabile un drastico, urgente, immediato intervento a tutela della salute e del diritto alla vita di tutta l'utenza del salernitano -: quali immediate, urgenti, drastiche iniziative si intendano assumere, anche eventualmente di intesa con la regione Campania ed il competente assessore alla sanita', per ripristinare presso l'azienda ospedaliera funzionalita' e legalita', anche al fine di rendere di nuovo immediatamente funzionante il servizio Tac e di dotare l'azienda ospedaliera del servizio di risonanza magnetica; quali immediate indagini si intenda sollecitare, affinche' siano accertati anche eventuali gravi responsabilita' ad ogni livello. (5-03653)





 
Cronologia
domenica 8 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Nasce il partito dei Socialisti democratici italiani (Sdi), dall'unione tra i Socialisti italiani di Enrico Boselli, il Partito socialista di Ugo Intini e il Partito socialista democratico italiano di Gianfranco Schietroma.

sabato 14 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Dopo tre giorni di lavori, si chiudono a Firenze gli Stati generali della sinistra. D'Alema propone che il partito assuma un nuovo simbolo e un nuovo nome: Democratici di sinistra.