Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03764 presentata da LENTI MARIA (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19980216

Al Ministro dei beni culturali e ambientali con incarico per lo sport e lo spettacolo. - Per sapere - premesso che: il rilancio reale della cinematografia italiana puo' ridare voce e accesso alle tante culture, ricchezze e realta' marginalizzate del nostro Paese; le nuove politiche attuate dal Governo, pur mostrando una nuova, inedita, attenzione verso il settore della cinematografia, non stanno tuttavia risolvendo i problemi di fondo del cinema italiano (dalla produzione alla circolazione alla promozione all'estero); il Fondo di garanzia e il Fondo di intervento costituiscono uno strumento di apertura sia culturale sia produttiva, sul mercato interno e internazionale; occorre intraprendere iniziative perche' i film non solo si facciano ma possano uscire, ed escano, e quindi circolino; occorre altresi' intervenire per impedire l'acquisizione di sale e lo strapotere sul mercato di case di distribuzione che monopolizzano il mercato e, di fatto, lo chiudono -: quali provvedimenti il Governo abbia preso, o stia prendendo, in materia di credito al cinema italiano e quali iniziative intenda mettere in atto per incentivare e promuovere il cinema italiano all'estero. (5-03764)





 
Cronologia
sabato 14 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Dopo tre giorni di lavori, si chiudono a Firenze gli Stati generali della sinistra. D'Alema propone che il partito assuma un nuovo simbolo e un nuovo nome: Democratici di sinistra.

lunedì 16 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Nasce l'Unione democratica della Repubblica (Udr), il nuovo partito dell'ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Entrano a farne parte Mastella che lascia il Ccd, Buttiglione, e altri parlamentari che fuoriescono dal Polo.

mercoledì 18 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Il ministero delle Comunicazioni concede licenze per la telefonia fissa a Infostrada e Wind. Termina il monopolio di Telecom Italia.