Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00915 presentata da BORGHEZIO MARIO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19980216

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri ed i Ministri dell'interno e dei trasporti e della navigazione, per sapere - premesso che: una lettera aperta del "Comitato Vittime del cinema Statuto" ha ricordato a tutti che, esattamente 15 anni orsono, il 13 febbraio 1983 un drammatico incendio causo' a Torino, all'interno di un cinema, la morte per soffocamento di ben 64 persone a causa di accertate gravi mancanze nelle misure di sicurezza; giustamente il Comitato, costituito dai parenti delle vittime, che da tempo si sforzano di diffondere con la loro attivita' di volontariato civico la coscienza della sicurezza, denuncia ad alta voce quella che e' una realta' sotto gli occhi di tutti: le norme di sicurezza in Italia sono ancora oggi largamente disattese; in particolare, strutture pubbliche o aperte al pubblico, o di pubblica utilizzazione, sono ancora esempi di mancanza dei piu' elementari requisiti di sicurezza: sale pubbliche non a norma, gallerie autostradali con impianti antincendio in disuso, autostrade (esempio Torino-Milano) e tangenziali senza corsie di emergenza, cantieri - specie al Sud - totalmente privi di strutture di sicurezza, aeroporti con impianti inadeguati, eccetera -: se non intendano al piu' presto riferire al Parlamento sullo stato di applicazione delle misure di sicurezza in Italia a cominciare dalle strutture pubbliche e/o aperte al pubblico. (2-00915)

 
Cronologia
sabato 14 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Dopo tre giorni di lavori, si chiudono a Firenze gli Stati generali della sinistra. D'Alema propone che il partito assuma un nuovo simbolo e un nuovo nome: Democratici di sinistra.

lunedì 16 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Nasce l'Unione democratica della Repubblica (Udr), il nuovo partito dell'ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Entrano a farne parte Mastella che lascia il Ccd, Buttiglione, e altri parlamentari che fuoriescono dal Polo.

mercoledì 18 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Il ministero delle Comunicazioni concede licenze per la telefonia fissa a Infostrada e Wind. Termina il monopolio di Telecom Italia.