Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03765 presentata da PISAPIA GIULIANO (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19980216

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: sono sempre piu' numerosi - come denunciato, tra gli altri, dalla trasmissione televisiva Mi manda RaiTre - i casi di uso abusivo delle generalita' e il conseguente coinvolgimento di ignari cittadini in procedimenti civili, penali e fallimentari, per scambio di persona, a seguito dell'utilizzo illegittimo delle loro generalita'; il mero coinvolgimento in tali procedimenti, a prescindere dagli esiti degli stessi, e', come e' facile intuire, suscettibile di provocare gravi e irreparabili conseguenze, sul piano economico, sociale e professionale; un ulteriore danno deriva dal fatto che l'autorita' giudiziaria non sempre tiene conto degli accertamenti compiuti da altri uffici giudiziari, a causa dell'assenza di uno scambio di notizie e informazioni, tali da escludere ogni responsabilita' di chi, oltre ad essere vittima di condotte delittuose altrui, si trova ad essere indagato -: se sia a conoscenza dei fatti riportati e quali provvedimenti, anche di carattere legislativo, abbia assunto o intenda assumere. (5-03765)

 
Cronologia
sabato 14 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Dopo tre giorni di lavori, si chiudono a Firenze gli Stati generali della sinistra. D'Alema propone che il partito assuma un nuovo simbolo e un nuovo nome: Democratici di sinistra.

lunedì 16 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Nasce l'Unione democratica della Repubblica (Udr), il nuovo partito dell'ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Entrano a farne parte Mastella che lascia il Ccd, Buttiglione, e altri parlamentari che fuoriescono dal Polo.

mercoledì 18 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Il ministero delle Comunicazioni concede licenze per la telefonia fissa a Infostrada e Wind. Termina il monopolio di Telecom Italia.