Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01967 presentata da LA MALFA GIORGIO (RINNOVAMENTO ITALIANO) in data 19980217

Al Presidente del Consiglio dei ministri - Per sapere - premesso che: in una trasmissione del telegiornale di Rai 1 l'erede di casa Savoia ha potuto disporre della televisione di Stato per dichiarare che i risultati del referendum monarchia e repubblica del 1946 furono dovuti a brogli elettorali; il controllo sulla Rai non rientra tra le attribuzioni dell'Esecutivo; ad avviso dell'interrogante, e' inopportuno che dichiarazioni di tale gravita' vengano raccolte dal telegiornale pubblico senza che un rappresentante del Governo, che delle elezioni nel nostro Paese e' il custode, sia chiamato ad esprimere la propria opinione -: quale sia il giudizio del Presidente del Consiglio dei ministri sulle dichiarazioni in questione; se e come il Governo italiano intenda tutelare la verita' dei fatti e il fondamento stesso delle nostre istituzioni da questi attacchi; se questi ripetuti comportamenti degli eredi di casa Savoia circa le leggi razziali, i brogli, la Repubblica e cosi via non debbano indurre il Governo ad un atteggiamento diverso nell'iter parlamentare del progetto di legge relativo alla XIII disposizione transitoria della Costituzione.

 
Cronologia
lunedì 16 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Nasce l'Unione democratica della Repubblica (Udr), il nuovo partito dell'ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Entrano a farne parte Mastella che lascia il Ccd, Buttiglione, e altri parlamentari che fuoriescono dal Polo.

mercoledì 18 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Il ministero delle Comunicazioni concede licenze per la telefonia fissa a Infostrada e Wind. Termina il monopolio di Telecom Italia.