Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01978 presentata da MARENGO LUCIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19980217

Ai Ministri dei trasporti e della navigazione e dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: nel breve volgere di alcuni giorni due colossali incidenti automobilistici sulle autostrade Padova-Rovigo e Roma-Napoli hanno causato centinaia di feriti e numerosi morti, oltre alla distruzione di centinaia di automezzi; ogni anno, anche a causa di misure di sicurezza inadeguate e di condizioni stradali a rischio, si verifica un aumento sempre crescente di incidenti; circa diecimila morti l'anno non sembrano essere motivo sufficiente per un potenziamento delle misure di sicurezza da parte della "societa' Autostrade" e un necessario aumento dell'organico della polizia stradale; quali provvedimenti intendano predisporre affinche' su tutta la rete autostradale, con particolare riferimento ai tratti autostradali dove il fenomeno nebbie e' piu' frequente, vengano potenziate le misure di sicurezza. (3-01978)

 
Cronologia
lunedì 16 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Nasce l'Unione democratica della Repubblica (Udr), il nuovo partito dell'ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Entrano a farne parte Mastella che lascia il Ccd, Buttiglione, e altri parlamentari che fuoriescono dal Polo.

mercoledì 18 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Il ministero delle Comunicazioni concede licenze per la telefonia fissa a Infostrada e Wind. Termina il monopolio di Telecom Italia.