Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00919 presentata da TATARELLA GIUSEPPE (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19980218

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dei trasporti e della navigazione, per sapere - premesso che: il susseguirsi di disastri e disagi che affliggono le nostre Ferrovie dello Stato, e' la testimonianza di uno sfacelo che e' quotidianamente sotto gli occhi di tutti i cittadini che, per ragioni familiari o professionali, anche con quotidianita', sono costretti ad utilizzare il treno; le sostituzioni annunciate nel consiglio di amministrazione dell'azienda sembrano rispondere piu' alla logica spartitoria che ai necessari criteri di competenza specifica del settore -: quale tipo di interventi strutturali intenda adottare per mettere le Ferrovie nelle condizioni di un ritorno alla normalita', considerato anche che, con il contributo dello Stato, il numero degli addetti negli ultimi cinque anni e' diminuito di ben centomila unita' non con beneficio dei conti aziendali ma addirittura con un incremento dei costi di gestione, a scapito dell'efficienza e della sicurezza del servizio. (2-00919)





 
Cronologia
lunedì 16 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Nasce l'Unione democratica della Repubblica (Udr), il nuovo partito dell'ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Entrano a farne parte Mastella che lascia il Ccd, Buttiglione, e altri parlamentari che fuoriescono dal Polo.

mercoledì 18 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Il ministero delle Comunicazioni concede licenze per la telefonia fissa a Infostrada e Wind. Termina il monopolio di Telecom Italia.

giovedì 19 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione agricoltura della Camera approva, in sede legislativa, la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul dissesto della Federazione italiana dei consorzi agrari (AC 1183-B), approvata dal Senato il 19 giugno 1997 (legge 2 marzo 1998, n. 33). La relazione finale sarà presentata il 6 marzo 2001 (Doc XXIII, n. 61).