Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03781 presentata da NARDINI MARIA CELESTE (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19980218

Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: secondo la sentenza del giudice Guido Salvini di rinvio a giudizio sulla strage di Piazza Fontana, alcuni ufficiali dei carabinieri della divisione Pastrengo avrebbero "suggerito" ad alcuni estremisti neofascisti di stuprare Franca Rame; lo stupro avvenne effettivamente e si volle in questo modo colpire brutalmente Franca Rame sia come donna sia come persona di sinistra impegnata in quel periodo nel sostegno all'associazione "Soccorso rosso"; secondo le risultanze dell'inchiesta, il commando di stupratori composto dal neofascista Angelo Angeli, da un certo Muller e da un non ben identificato Patrizio, avrebbero ricevuto l'ordine di mettere in atto il loro crimine da parte di alcuni ufficiali della Pastrengo -: se il Governo non ritenga di dover aprire immediatamente una inchiesta per accertare i nomi degli ufficiali coinvolti, adottando tutti i provvedimenti necessari, compresi quelli di espulsione dall'arma dei Carabinieri degli ufficiali eventualmente coinvolti. (5-03781)





 
Cronologia
lunedì 16 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Nasce l'Unione democratica della Repubblica (Udr), il nuovo partito dell'ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Entrano a farne parte Mastella che lascia il Ccd, Buttiglione, e altri parlamentari che fuoriescono dal Polo.

mercoledì 18 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Il ministero delle Comunicazioni concede licenze per la telefonia fissa a Infostrada e Wind. Termina il monopolio di Telecom Italia.

giovedì 19 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione agricoltura della Camera approva, in sede legislativa, la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul dissesto della Federazione italiana dei consorzi agrari (AC 1183-B), approvata dal Senato il 19 giugno 1997 (legge 2 marzo 1998, n. 33). La relazione finale sarà presentata il 6 marzo 2001 (Doc XXIII, n. 61).