Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03785 presentata da CORDONI ELENA EMMA (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19980218

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: il comma 11 dell'articolo 59 della legge 27 dicembre 1997 n. 449, collegata alla manovra finanziaria 1998-2000, provvede a ridefinire le modalita' di emanazione del provvedimento attuativo delle norme riguardanti l'individuazione delle mansioni usuranti di cui all'articolo 1, commi 34-38, della legge n. 335 del 1995; lo stesso provvedimento stabilisce che i criteri per l'individuazione delle mansioni usuranti saranno stabiliti con un unico decreto del Ministro del lavoro della previdenza sociale, di concerto con i Ministri del tesoro del bilancio e della programmazione economica, della sanita' e della funzione pubblica da emanarsi entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge n. 449 del 1997, su parere di una apposita Commissione tecnico scientifica, composta da non piu' di venti componenti, costituita con carattere paritetico da rappresentanti delle amministrazioni interessate e delle organizzazioni maggiormente rappresentative dei datori di lavoro e dei lavoratori -: se sia stata costituita la commissione tecnica competente in merito all'emanazione del decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale -: in che tempi la suddetta Commissione tecnica costituita costruira' la proposta, cosi' da consentire l'emanazione del decreto del Ministro interrogato per la definizione dei criteri per l'individuazione delle mansioni usuranti entro il termine di sei mesi previsto dalla legge. (5-03785)





 
Cronologia
lunedì 16 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Nasce l'Unione democratica della Repubblica (Udr), il nuovo partito dell'ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Entrano a farne parte Mastella che lascia il Ccd, Buttiglione, e altri parlamentari che fuoriescono dal Polo.

mercoledì 18 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Il ministero delle Comunicazioni concede licenze per la telefonia fissa a Infostrada e Wind. Termina il monopolio di Telecom Italia.

giovedì 19 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione agricoltura della Camera approva, in sede legislativa, la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul dissesto della Federazione italiana dei consorzi agrari (AC 1183-B), approvata dal Senato il 19 giugno 1997 (legge 2 marzo 1998, n. 33). La relazione finale sarà presentata il 6 marzo 2001 (Doc XXIII, n. 61).