Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03787 presentata da CE' ALESSANDRO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19980218

Al Ministro della sanita'. - Per sapere - premesso che: sono sempre piu' frequenti i casi di cronaca dovuta ad incuria delle strutture sanitarie: due casi per tutti quello dell'incendio di una camera iperbarica dell'istituto ortopedico Galeazzi di Milano in cui hanno perso la vita undici persone (31 ottobre 1997) e dell'incendio scoppiato nel reparto di pediatria dell'ospedale San Raffaele di Milano (17 gennaio 1998) in cui ha perso la vita una persona; l'associazione dei medici anestesisti rianimatori ospedalieri (Aaroi) ha denunciato che su dieci sale operatorie quattro sarebbero insicure, e che le stesse risultano essere a norma soltanto per quanto riguarda gli impianti elettrici, cio' oltre a poter produrre ingenti danni a carico dei pazienti provoca in realta' anche gravi problemi agli stessi operatori poiche' il quaranta per cento delle sale operatorie non risulterebbero in grado di assicurare il ricambio dell'aria - quindi grande concentrazione di ossigeno, protossido di azoto e aria compressa -: se non si ritenga necessario ed urgente intervenire affinche' vengano valutate e rimosse le eventuali carenze strutturali, normative e organizzative degli accertamenti e dei controlli di qualita' e sicurezza a cui le strutture sanitarie, in particolare ospedaliere, devono essere assoggettate. (5-03787)





 
Cronologia
lunedì 16 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Nasce l'Unione democratica della Repubblica (Udr), il nuovo partito dell'ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Entrano a farne parte Mastella che lascia il Ccd, Buttiglione, e altri parlamentari che fuoriescono dal Polo.

mercoledì 18 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Il ministero delle Comunicazioni concede licenze per la telefonia fissa a Infostrada e Wind. Termina il monopolio di Telecom Italia.

giovedì 19 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione agricoltura della Camera approva, in sede legislativa, la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul dissesto della Federazione italiana dei consorzi agrari (AC 1183-B), approvata dal Senato il 19 giugno 1997 (legge 2 marzo 1998, n. 33). La relazione finale sarà presentata il 6 marzo 2001 (Doc XXIII, n. 61).