Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03788 presentata da SAIA ANTONIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19980218

Al Ministro della sanita'. - Per sapere - premesso che: molti recenti episodi verificatisi presso strutture pubbliche e private (clinica Galeazzi di Milano, ospedale Cardarelli di Napoli, eccetera) hanno evidenziato la necessita' che venga meglio garantita la sicurezza dei pazienti ricoverati presso le strutture sanitarie e del personale stesso che vi opera; alcuni di questi spiacevoli e gravi episodi sono derivati da carenze di personale e di sorveglianza o da inefficienza, vetusta' e cattivo funzionamento delle apparecchiature e/o anche da inadeguatezza delle strutture stesse; tutto cio' comporta una maggiore attenzione alla sicurezza delle strutture sanitarie, ivi comprese quelle ambulatoriali, che si realizza solo attraverso la fissazione di criteri precisi per l'accreditamento e l'autorizzazione prevedendo standards di strutture, personale e mezzi che devono poi essere sempre mantenuti e aggiornati; cio' comporta anche la necessita' di potenziare i controlli sia sull'efficienza che sulla sicurezza dei presidi finanziari -: quali iniziative intenda assumere il Governo per garantire che in tutto il territorio nazionale vengano fissati criteri di efficienza e sicurezza delle strutture sanitarie e che vengano attuati sistematicamente controlli onde evitare che possano verificarsi episodi come quelli segnalati. (5-03788)





 
Cronologia
lunedì 16 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Nasce l'Unione democratica della Repubblica (Udr), il nuovo partito dell'ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Entrano a farne parte Mastella che lascia il Ccd, Buttiglione, e altri parlamentari che fuoriescono dal Polo.

mercoledì 18 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Il ministero delle Comunicazioni concede licenze per la telefonia fissa a Infostrada e Wind. Termina il monopolio di Telecom Italia.

giovedì 19 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione agricoltura della Camera approva, in sede legislativa, la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul dissesto della Federazione italiana dei consorzi agrari (AC 1183-B), approvata dal Senato il 19 giugno 1997 (legge 2 marzo 1998, n. 33). La relazione finale sarà presentata il 6 marzo 2001 (Doc XXIII, n. 61).