Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01986 presentata da DE BENETTI LINO (MISTO) in data 19980218

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: nel carcere femminile di Genova Pontedecimo, nella notte del 12 febbraio 1998, tra le ore 23 e le 24, Sabrina Borgese - detenuta, tossicodipendente, da quasi nove mesi - si e' uccisa impiccandosi alle sbarre della cella; doveva scontare ulteriori nove mesi per una condanna definitiva di un anno e mezzo di carcere; secondo dichiarazioni della madre, Sabrina stava poco bene, avrebbe avuto rapporti difficili con altre colleghe di detenzione, avrebbe inoltre avuto minacce di violenze sessuali; nei giorni precedenti sarebbe stata colpita da una sindrome depressiva e avrebbe avuto un diverbio pesante con altre recluse, tanto da indurre la direzione del carcere a sottoporla ad un procedimento disciplinare ed al trasferimento in una sezione di isolamento, la cosiddetta sezione Torre; Sabrina Borgese quando e' stata trovata ormai senza vita, avrebbe avuto dei lividi nel corpo ben visibili -: se sia al corrente di tale situazione; se risulti lo stato attuale delle indagini della magistratura genovese; se il tragico episodio non renda ancora piu' evidente e necessario una particolare cura di assistenza e recupero dei tossicodipendenti nelle carceri; se infine, soprattutto, il Governo non ritenga necessario un urgente ripensamento alla politica fino ad oggi adottata per combattere il problema della tossicodipendenza, e sulla necessita' che anche in Italia sia possibile sperimentare la somministrazione dell'eroina a scopo terapeutico e sotto controllo medico; quali siano le condizioni umane e sociali del carcere di Pontedecimo, in particolare delle detenute tossicodipendenti. (3-01986)





 
Cronologia
lunedì 16 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Nasce l'Unione democratica della Repubblica (Udr), il nuovo partito dell'ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Entrano a farne parte Mastella che lascia il Ccd, Buttiglione, e altri parlamentari che fuoriescono dal Polo.

mercoledì 18 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Il ministero delle Comunicazioni concede licenze per la telefonia fissa a Infostrada e Wind. Termina il monopolio di Telecom Italia.

giovedì 19 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione agricoltura della Camera approva, in sede legislativa, la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul dissesto della Federazione italiana dei consorzi agrari (AC 1183-B), approvata dal Senato il 19 giugno 1997 (legge 2 marzo 1998, n. 33). La relazione finale sarà presentata il 6 marzo 2001 (Doc XXIII, n. 61).