Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01981 presentata da BOATO MARCO (MISTO) in data 19980218

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: il Ministro Burlando ha annunciato che, in seguito agli incidenti accaduti di recente sulle linee ferroviarie, con il prossimo orario estivo verranno ridotti di numero i treni sulle linee "sature"; la saturazione e' un concetto relativo (in Germania, Austria, Svizzera, il numero di treni che passano su una linea e' spesso il doppio di quello delle linee italiane, perche' quei paesi hanno adottato tecnologie molto piu' avanzate); alcune tratte su cui i treni sono numerosi e affollati all'inverosimile corrispondono a quelle aree della pianura padana dove sono avvenuti, a causa della nebbia, una serie di incidenti gravissimi con molti morti -: se si renda conto della responsabilita' che si assume nel ridurre il numero dei treni in una situazione in cui i cittadini non possono rinunciare a viaggiare, e per cui, in mancanza di treni adeguati, essi sarebbero costretti ad usare l'automobile, correndo anche rischi mortali. (3-01981)





 
Cronologia
lunedì 16 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Nasce l'Unione democratica della Repubblica (Udr), il nuovo partito dell'ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Entrano a farne parte Mastella che lascia il Ccd, Buttiglione, e altri parlamentari che fuoriescono dal Polo.

mercoledì 18 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Il ministero delle Comunicazioni concede licenze per la telefonia fissa a Infostrada e Wind. Termina il monopolio di Telecom Italia.

giovedì 19 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione agricoltura della Camera approva, in sede legislativa, la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul dissesto della Federazione italiana dei consorzi agrari (AC 1183-B), approvata dal Senato il 19 giugno 1997 (legge 2 marzo 1998, n. 33). La relazione finale sarà presentata il 6 marzo 2001 (Doc XXIII, n. 61).