Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03783 presentata da GARRA GIACOMO (FORZA ITALIA) in data 19980218

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: il tribunale civile e penale di Caltagirone (con popolazione di circa 160.000 abitanti distribuiti in 13 comuni) e' nella condizione di "virtuale chiusura", come denunciato dalla stampa siciliana; il presidente di quel tribunale ha rivolto reiterati appelli perche' le appena 5 unita' di magistrati in servizio siano con urgenza incrementate; l'assicurare la sola trattazione di affari penali urgenti - come in atto avviene - significa negare giustizia, com'e' stato evidenziato dalla categoria forense; sin dai primi anni successivi all'unita' d'Italia quelle popolazioni hanno avuto la presenza attiva degli organi giustiziali di 1^ grado, presenza questa dello Stato che non puo' essere nei fatti vanificata -: se sia a conoscenza dei fatti suesposti; se siano state attivate le indifferibili iniziative idonee a fronteggiare l'emergenza nella quale versa il tribunale di Caltagirone. (5-03783)

 
Cronologia
lunedì 16 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Nasce l'Unione democratica della Repubblica (Udr), il nuovo partito dell'ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Entrano a farne parte Mastella che lascia il Ccd, Buttiglione, e altri parlamentari che fuoriescono dal Polo.

mercoledì 18 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Il ministero delle Comunicazioni concede licenze per la telefonia fissa a Infostrada e Wind. Termina il monopolio di Telecom Italia.

giovedì 19 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione agricoltura della Camera approva, in sede legislativa, la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul dissesto della Federazione italiana dei consorzi agrari (AC 1183-B), approvata dal Senato il 19 giugno 1997 (legge 2 marzo 1998, n. 33). La relazione finale sarà presentata il 6 marzo 2001 (Doc XXIII, n. 61).