Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03782 presentata da SAIA ANTONIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19980218

Al Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato. - Per sapere - premesso che: nei giorni scorsi l'azienda Cell di Celano (L'Aquila), che attualmente impiega 126 lavoratori, ha comunicato ufficialmente un esubero di 70 posti; la suddetta azienda sette anni fa aveva assorbito la Colorsud che era di proprieta' di un socio della stessa Cell; la decisione di comunicare i 70 esuberi appare strana ed incomprensibile, in quanto nel febbraio 1997 la stessa azienda aveva assunto 20 lavoratori e, per fare cio', aveva riaperto gli altiforni; va anche rilevato che la proprieta' dell'azienda di recente aveva anche proposto ai lavoratori la costituzione di una cooperativa di 38 unita', proposta che non era stata giudicata accettabile dalle maestranze; ove venissero attuati i 70 licenziamenti si aggraverebbe la pesante situazione occupazionale nella Marsica, dove negli ultimi anni sono stati persi numerosi posti di lavoro, si' che vi e' un altissimo livello di disoccupazione -: se non ritenga opportuno ed urgente fare chiarezza nella vicenda ed accertare per quale motivo dopo pochi mesi dalle avvenute assunzioni si procede ad annunciare un cosi' alto numero di esuberi; quali ulteriori iniziative saranno assunte per evitare che l'azienda Cell di Celano proceda ad attuare i licenziamenti relativi agli esuberi preannunciati. (5-03782)

 
Cronologia
lunedì 16 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Nasce l'Unione democratica della Repubblica (Udr), il nuovo partito dell'ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Entrano a farne parte Mastella che lascia il Ccd, Buttiglione, e altri parlamentari che fuoriescono dal Polo.

mercoledì 18 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Il ministero delle Comunicazioni concede licenze per la telefonia fissa a Infostrada e Wind. Termina il monopolio di Telecom Italia.

giovedì 19 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione agricoltura della Camera approva, in sede legislativa, la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul dissesto della Federazione italiana dei consorzi agrari (AC 1183-B), approvata dal Senato il 19 giugno 1997 (legge 2 marzo 1998, n. 33). La relazione finale sarà presentata il 6 marzo 2001 (Doc XXIII, n. 61).