Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03790 presentata da LENTI MARIA (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19980218

Al Ministro dei beni culturali e ambientali con incarico per lo sport e lo spettacolo. - Per sapere - premesso che: il decreto legislativo 18 novembre 1997, n. 426, ha trasformato l'ente pubblico "Centro sperimentale di cinematografia" in fondazione con la nuova denominazione "Scuola nazionale di cinema" - secondo quanto stabilito dalla legge 15 marzo 1997, n. 59 - modificandone profondamente lo spirito nel quale il centro ha operato fin dalla sua nascita (nell'anno 1942) a vantaggio di una scuola strutturata, nei suoi organi di gestione, tutta verticalmente e alle dipendenze, di fatto, dei governi in carica; dalle materie di insegnamento sono state eliminate materie importantissime quali la recitazione, il montaggio, la scenografia e i costumi -: quali garanzie intenda offrire per la salvaguardia e l'autonomia di una istituzione che negli anni ha formato figure professionali e autori di fama e prestigio internazionale, e che hanno fatto della cinematografia italiana una delle piu' apprezzate e conosciute del mondo. (5-03790)

 
Cronologia
lunedì 16 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Nasce l'Unione democratica della Repubblica (Udr), il nuovo partito dell'ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Entrano a farne parte Mastella che lascia il Ccd, Buttiglione, e altri parlamentari che fuoriescono dal Polo.

mercoledì 18 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Il ministero delle Comunicazioni concede licenze per la telefonia fissa a Infostrada e Wind. Termina il monopolio di Telecom Italia.

giovedì 19 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione agricoltura della Camera approva, in sede legislativa, la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul dissesto della Federazione italiana dei consorzi agrari (AC 1183-B), approvata dal Senato il 19 giugno 1997 (legge 2 marzo 1998, n. 33). La relazione finale sarà presentata il 6 marzo 2001 (Doc XXIII, n. 61).