Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03807 presentata da LA RUSSA IGNAZIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19980219

Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: il signor Gaetano Maugeri, residente a Belpasso (Catania) in via Giosue' Carducci 83, classe 1920, e' stato uno dei primi paracadutisti italiani e ha partecipato alla "battaglia di El Alamein"; durante la "battaglia di El Alamein" il signor Maugeri dopo aver salvato il suo Comandante Luigi Maggiora nominato dallo stesso caporale maggiore, fu fatto prigioniero e riusci' dopo diverso tempo a fuggire dal campo di prigionia; il comandante propose il conferimento al signor Maugeri della medaglia di argento al valore militare; il ministero della difesa era venuto in possesso di una serie di documenti riguardanti il signor Maugeri, tramite il colonnello paracadutista Santillo, che fu poi inviato come aggregato in Russia e del quale il signor Maugeri non ebbe piu' notizie, con i quali si faceva richiesta di poter essere investito di tale onorificenza; attualmente, all'eta' di settantasette anni, l'ex paracadutista - rimasto invalido - si trova a convivere con una pensione di invalidita' ed una moglie di sessantadue anni che non percepisce alcuna retribuzione; si presume sia umanamente comprensibile la richiesta inoltrata dalla persona interessata -: se il Ministro non intenda attivarsi affinche' per spirito patriottico venga conferita al caporale maggiore Gaetano Maugeri la medaglia d'argento al valore militare o se ritenga possa esistere un riconoscimento-onorificenza che risponda al caso su esposto. (5-03807)





 
Cronologia
mercoledì 18 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Il ministero delle Comunicazioni concede licenze per la telefonia fissa a Infostrada e Wind. Termina il monopolio di Telecom Italia.

giovedì 19 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione agricoltura della Camera approva, in sede legislativa, la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul dissesto della Federazione italiana dei consorzi agrari (AC 1183-B), approvata dal Senato il 19 giugno 1997 (legge 2 marzo 1998, n. 33). La relazione finale sarà presentata il 6 marzo 2001 (Doc XXIII, n. 61).

giovedì 26 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni concernenti il Fondo di solidarieta' per le vittime delle richieste estorsive (AC 3769), che sarà approvato dal Senato il 3 febbraio 1999 (legge 23 febbraio 1999, n. 44 - legge antiracket).