Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03806 presentata da PISAPIA GIULIANO (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19980219

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: nella notte tra l'11 e il 12 febbraio 1998, Sabrina Borgese, ventidue anni, reclusa da nove mesi nel carcere di Pontedecimo, a Genova, si e' tolta la vita nella sua cella; secondo quanto riportato dall'agenzia Ansa il 13 febbraio e dal quotidiano Liberazione del 14 febbraio 1998, Sabrina Borgese era reclusa in condizioni di isolamento; secondo quanto riportato dal quotidiano Liberazione del 14 febbraio 1998, era stata gia' richiamata l'attenzione dell'autorita' giudiziaria da parte dell'ordine degli avvocati di Genova in relazione a presunti comportamenti vessatori nei confronti dei detenuti verificatisi all'interno del carcere di Pontedecimo; la madre di Sabrina Borgese avrebbe, inoltre, riferito di abusi comportamentali e di molestie sessuali subi'ti dalla figlia da parte di altre detenute -: se risulti per quali ragioni nei confronti di Sabrina Borgese fosse stato disposto l'isolamento; quali accertamenti ritenga di compiere per verificare l'effettivo svolgimento dei fatti, con particolare riferimento alla fondatezza di quanto denunciato dalla madre della detenuta e quali siano le eventuali responsabilita' nella vicenda; quali provvedimenti, anche di carattere regolamentare, volti al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro negli istituti penitenziari italiani, intenda adottare, visto il numero sempre crescente di suicidi che si verificano nelle carceri italiane. (5-03806)

 
Cronologia
mercoledì 18 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Il ministero delle Comunicazioni concede licenze per la telefonia fissa a Infostrada e Wind. Termina il monopolio di Telecom Italia.

giovedì 19 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione agricoltura della Camera approva, in sede legislativa, la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul dissesto della Federazione italiana dei consorzi agrari (AC 1183-B), approvata dal Senato il 19 giugno 1997 (legge 2 marzo 1998, n. 33). La relazione finale sarà presentata il 6 marzo 2001 (Doc XXIII, n. 61).

giovedì 26 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni concernenti il Fondo di solidarieta' per le vittime delle richieste estorsive (AC 3769), che sarà approvato dal Senato il 3 febbraio 1999 (legge 23 febbraio 1999, n. 44 - legge antiracket).