Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00928 presentata da TASSONE MARIO (MISTO) in data 19980220

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri e i Ministri dei trasporti e della navigazione e del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, per sapere - premesso che: la Ferrovie dello Stato Spa si trova in una situazione a dir poco drammatica, sia per quanto riguarda la sicurezza e l'efficienza dei servizi; il Governo, sotto la spinta dell'opinione pubblica, sicuramente frastornata dai continui gravissimi incidenti, ha deciso di rimuovere i vertici dell'azienda, ad eccezione dell'amministratore delegato -: quale sia stata la logica seguita dal Governo che, a fronte di una situazione di sfascio, sostituisce il presidente, che non aveva nessun potere gestionale, mentre lascia al suo posto l'amministratore delegato che aveva compiti di direzione e di gestione; quali siano, poi, le particolari competenze del professor Dematte' chiamato a presiedere l'azienda Ferrovie dello Stato, e quali sono le sue attribuzioni. (2-00928)

 
Cronologia
giovedì 19 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione agricoltura della Camera approva, in sede legislativa, la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul dissesto della Federazione italiana dei consorzi agrari (AC 1183-B), approvata dal Senato il 19 giugno 1997 (legge 2 marzo 1998, n. 33). La relazione finale sarà presentata il 6 marzo 2001 (Doc XXIII, n. 61).

giovedì 26 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni concernenti il Fondo di solidarieta' per le vittime delle richieste estorsive (AC 3769), che sarà approvato dal Senato il 3 febbraio 1999 (legge 23 febbraio 1999, n. 44 - legge antiracket).