Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/02072 presentata da BOVA DOMENICO (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 19980312

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: nei pressi dell'ingresso di sicurezza del palazzo di giustizia di Reggio Calabria nei giorni scorsi e' stata scoperta la presenza di un'auto rubata, una Punto blu; l'auto rubata e' rimasta parcheggiata per giorni in una delle zone che risulta fra le piu' controllate della citta' senza che nessuno della sicurezza si sia accorto di nulla; l'ingresso laterale del tribunale, dove era parcheggiata la Punto rubata, e' vietato al pubblico e viene utilizzato dai magistrati dell'ufficio del Giudice per le indagini preliminari e della Corte di assise oltre che per la traduzione di imputati a rischio; quanto accaduto nella zona di sicurezza del tribunale richiama alla mente un altro inquietante episodio accaduto presso il centro direzionale della citta' dove sono ospitati gli uffici della procura della Repubblica di Reggio Calabria e dove il 19 gennaio 1998 e' stato ritrovato un furgone Iveco rubato poche ore prima; i due episodi destano preoccupazione ed allarme per il valore simbolico che essi acquistano, quello di un forte controllo del territorio da parte della criminalita' organizzata, non essendo concepibile che qualcuno e' potuto passare con una auto rubata in un'area che dovrebbe essere controllata al massimo e soprattutto che questa stessa auto sia rimasta parcheggiata per una settimana in una zona dove non poteva stare e dove dovrebbe esistere una vigilanza continua con servizi di perlustrazione di giorno e di notte; quali urgenti iniziative intenda assumere per fare luce sulla inquietante vi-cenda. (3-02072)

 
Cronologia
giovedì 26 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni concernenti il Fondo di solidarieta' per le vittime delle richieste estorsive (AC 3769), che sarà approvato dal Senato il 3 febbraio 1999 (legge 23 febbraio 1999, n. 44 - legge antiracket).

sabato 21 marzo
  • Politica, cultura e società
    Antonio Di Pietro costituisce un nuovo movimento politico: L'Italia dei valori.