Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/02104 presentata da SCANTAMBURLO DINO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19980319

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: il provvedimento stabilito dal comma 7, articolo 8 della legge n. 449 del 1997, che fissa l'esenzione dal pagamento del bollo auto per i portatori di handicap, approvato per agevolare e semplificare le procedure, sta procurando crescenti e ingiustificate complicazioni agli interessati, addirittura anche a coloro a cui sia stata riconosciuta un'invalidita' del 100 per cento; allo scopo di documentare l'invalidita', e' richiesta una certificazione dell'Asl, rilasciata dopo l'entrata in vigore della legge n. 104 del 1992, con accresciuto lavoro per le Asl stesse, le quali dichiarano di avere rilevanti difficolta' ad evadere tutte le richieste. La richiesta di documentazione rinnovata, inoltre, non consente ai contribuenti il rispetto del termine di novanta giorni, e risulta mortificante per i portatori di handicap, nonche' laboriosa per le stesse pubbliche amministrazioni -: se non ritenga di dover emanare urgenti disposizioni affinche' sia considerata valida ogni documentazione attestante la sussistenza di un handicap e che sia gia' in possesso degli interessati e rilasciata dall'Inail o dalle Prefetture o dalle direzioni provinciali del tesoro o dall'Asl anche prima del 1992. (3-02104)

 
Cronologia
giovedì 26 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni concernenti il Fondo di solidarieta' per le vittime delle richieste estorsive (AC 3769), che sarà approvato dal Senato il 3 febbraio 1999 (legge 23 febbraio 1999, n. 44 - legge antiracket).

sabato 21 marzo
  • Politica, cultura e società
    Antonio Di Pietro costituisce un nuovo movimento politico: L'Italia dei valori.