Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/02122 presentata da BALLAMAN EDOUARD (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19980324

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: si e' tenuto a York il vertice Ecofin sull'Unione economica monetaria nel corso del quale gli Stati membri dell'Euro si sono impegnati: ad una stretta sorveglianza sull'evoluzione del bilancio 1998 e, in caso di sviluppi sfavorevoli, ad adottare correzioni immediate; ad approntare ai piu' presto i bilanci per il 1999 in modo da consentire l'esame a livello europeo per verficarne la compatibilita' con il patto di stabilita'; a comportarsi subito come se il patto di stabilita' fosse gia' in vigore; a ridurre rapidamente il debito ad un livello tollerabile; a ridurre il volume del debito a breve; tali Paesi ribadiscono che la responsabilita' del suo consolidamento spetta esclusivamente ai singoli Stati membri, che non potranno invocare per questo trasferimenti finanziari supplementari -: come intenda il Governo far fronte a questi impegni sanciti dall'Unione europea. (3-02122)





 
Cronologia
lunedì 23 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere per una nuova deliberazione il disegno di legge recante Disposizioni per la semplificazione e la razionalizzazione del sistema tributario e per il funzionamento dell'Amministrazione finanziaria, nonché disposizioni varie di carattere finanziario (A.C. 4565).

mercoledì 25 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Italia è ufficialmente ammessa tra gli undici Paesi dell'Unione europea che dal 1° gennaio 1999 adotteranno la moneta unica.