Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/02173 presentata da ALEFFI GIUSEPPE (FORZA ITALIA) in data 19980402

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: e' in corso al Senato la discussione relativa al disegno di legge recante deleghe per la revisione degli ordinamenti delle tre forze di polizia; il 25 marzo 1998 sono state emanate dal Ministro dell'interno cinque circolari, asseritamente "non piu' dilazionabili", che trattano interventi in materia amministrativa aventi riflessi rilevanti sullo stesso ordinamento dell'Arma dei carabinieri e, segnatamente, sull'assetto organizzativo dei servizi centrali ed interprovinciali delle forze di polizia specializzate nella lotta alla criminalita' organizzata (Ros, Sco e Scico), il tutto giustificato dalla esigenza di ottenere, con un piu' efficace impiego di tutte le risorse disponibili nell'azione di contrasto del crimine e nei molti campi della politica di sicurezza, il rafforzamento del valore impegnativo delle direttive del Ministro dell'interno in materia di coordinamento da parte del Parlamento -: se non ritenga di aver messo in atto con i provvedimenti citati il tentativo di condizionare il Parlamento nel suo libero dibattito, indirizzandolo verso canali piu' organici alla propria strategia; se non valuti che con la procedura denunciata non si sia venuti meno agli impegni di serenita' valutativa circa le rispettive esigenze istituzionali delle tre forze di polizia che sembravano essere stati assunti dal Governo anche recentemente, allorche' in sede di discussione della legge di bilancio si era trattato, seppure fugacemente, del riordino dell'Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza. (3-02173)





 
Cronologia
mercoledì 25 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Italia è ufficialmente ammessa tra gli undici Paesi dell'Unione europea che dal 1° gennaio 1999 adotteranno la moneta unica.

giovedì 2 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute le mozioni n. 1-00185 on. Fini (AN) ed altri, n. 1-00245 on. Comino (MISTO) ed altri e n. 1-00250 on. Cardinale (Unione democratici per l'Europa) ed altri di sfiducia nei confronti del ministro dei trasporti e della navigazione Burlando, che sono respinte con 251voti favorevoli, 304 contrari e 1 astenuto.

sabato 18 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si conclude, a Milano, il I Congresso nazionale di Forza Italia con una manifestazione pubblica a piazza Duomo. Berlusconi, che in apertura aveva ribadito i suoi dubbi sul progetto di riforma della Bicamerale, dichiarando l'indisponibilità di FI a votare riforme di basso profilo, è acclamato presidente.