Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/02174 presentata da GIOVANARDI CARLO AMEDEO (CENTRO CRISTIANO DEMOCRATICO) in data 19980402

Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: nell'agosto del 1997 la commissione governativa presieduta da Ettore Gallo aveva concluso la sua indagine sul comportamento del contingente italiano in Somalia, largamente assolutoria nei confronti dei generali Loi e Fiore, rilevando singole responsabilita' di militari in ordine ad alcuni episodi penalmente rilevanti, ben lontani dal polverone diffamatorio con il quale da piu' parti si era tentato di infangare il comportamento dei piu' di diecimila uomini impegnati nella missione; sulla base di deliranti e infondate rivelazioni contenute in un presunto diario di tal maresciallo Aloi, la commissione Gallo veniva reincaricata di effettuare un approfondimento dell'indagine, che avrebbe dovuto esaurirsi in poche settimane; sette mesi sono passati da allora, i media non hanno piu' parlato dell'argomento e l'opinione pubblica e' ancora in attesa di conoscere la verita' su quanto e' accaduto in Somalia; corrono inquietanti voci, nonostante l'ormai provata inconsistenza delle piu' fantasiose e preoccupanti accuse mosse ai militari italiani, di una volonta' politica di arrivare comunque, malgrado l'evidenza dei fatti, a screditare l'operato dei comandanti italiani, che l'intero Parlamento ha elogiato in un ordine del giorno per la sensibilita' dimostrata mettendo a disposizione i loro incarichi durante l'espletamento dell'indagine -: quali siano i motivi per i quali la commissione Gallo non presenta ancora al Parlamento le sue conclusioni e cosa intenda fare il Ministro interrogato per tutelare il prestigio e l'onore degli ufficiali oggetto da cosi' lungo tempo di una ingiusta campagna diffamatoria. (3-02174)





 
Cronologia
mercoledì 25 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Italia è ufficialmente ammessa tra gli undici Paesi dell'Unione europea che dal 1° gennaio 1999 adotteranno la moneta unica.

giovedì 2 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute le mozioni n. 1-00185 on. Fini (AN) ed altri, n. 1-00245 on. Comino (MISTO) ed altri e n. 1-00250 on. Cardinale (Unione democratici per l'Europa) ed altri di sfiducia nei confronti del ministro dei trasporti e della navigazione Burlando, che sono respinte con 251voti favorevoli, 304 contrari e 1 astenuto.

sabato 18 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si conclude, a Milano, il I Congresso nazionale di Forza Italia con una manifestazione pubblica a piazza Duomo. Berlusconi, che in apertura aveva ribadito i suoi dubbi sul progetto di riforma della Bicamerale, dichiarando l'indisponibilità di FI a votare riforme di basso profilo, è acclamato presidente.