Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/02180 presentata da CAVANNA SCIREA MARIELLA MARIA RITA (UDR - UNIONE DEMOCRATICA PER LA REPUBBLICA) in data 19980402

Al Ministro dei lavori pubblici. - Il j'accuse recentemente lanciato dal Presidente della Repubblica - il quale ha denunciato: "...molti dallo Stato hanno avuto tutto e poi nel Mezzogiorno non hanno fatto nulla..." - e' un ulteriore sasso lanciato nelle acque agitate dello stagno della politica degli investimenti e dell'occupazione, in cui l'attuale Governo e' totalmente inerte; si tratta di un richiamo al passato perche' non vi siano piu' cattedrali nel deserto; la mano pubblica in cio' ha avuto responsabilita' enormi rispetto ai privati e il Presidente Prodi, che e' stato a capo dell'IRI, potrebbe dire molto al riguardo; il sud ha una disoccupazione del 22,4 per cento, ha bisogno di interventi, ma non di trasferimenti dal nord al sud; ma l'unica concreta risposta che si e' avuta e' quella offerta dai Ministro Costa che ha dichiarato: "per il sud i fondi non ci sono; gli interventi non sono compatibili con il piano di rientro dal debito..."; la gente del sud ha le capacita' e le possibilita' per investire nelle imprese e creare posti di lavoro non con l'assistenzialismo alla Bassolino o i lavori cosiddetti socialmente utili con cui il ministro Treu promette di risolvere la crisi occupazionale nel sud -: quali siano le valutazioni del Governo al riguardo e quali iniziative intenda adottare, con riferimento particolare agli investimenti infrastrutturali, per corrispondere al richiamo-denuncia del Presidente della Repubblica. (3-02180)





 
Cronologia
mercoledì 25 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Italia è ufficialmente ammessa tra gli undici Paesi dell'Unione europea che dal 1° gennaio 1999 adotteranno la moneta unica.

giovedì 2 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute le mozioni n. 1-00185 on. Fini (AN) ed altri, n. 1-00245 on. Comino (MISTO) ed altri e n. 1-00250 on. Cardinale (Unione democratici per l'Europa) ed altri di sfiducia nei confronti del ministro dei trasporti e della navigazione Burlando, che sono respinte con 251voti favorevoli, 304 contrari e 1 astenuto.

sabato 18 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si conclude, a Milano, il I Congresso nazionale di Forza Italia con una manifestazione pubblica a piazza Duomo. Berlusconi, che in apertura aveva ribadito i suoi dubbi sul progetto di riforma della Bicamerale, dichiarando l'indisponibilità di FI a votare riforme di basso profilo, è acclamato presidente.