Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01022 presentata da BERGAMO ALESSANDRO (FORZA ITALIA) in data 19980402

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, per sapere - premesso che: il 31 marzo 1998, la stampa nazionale ha riportato la notizia che, in attesa dell'istituzione dell'agenzia per il sud, alcune societa' statali che presumibilmente saranno coinvolte in questa iniziativa del Governo, hanno siglato un accordo di collaborazione tra di loro per predisporre e realizzare interventi nel Mezzogiorno; la societa' capofila e' l'Itainvest, di proprieta' del ministero del tesoro, che recentemente ha rilevato anche la maggioranza dell'Enisud; le altre societa' firmatarie dell'accordo sono: l'Insud, che e' la finanziaria del tesoro e si occupa dello sviluppo del turismo nel Meridione, e la Ribs che e' la finanziaria del ministero delle politiche agricole -: se cio' risponda a verita', quali siano i programmi operativi delle singole societa' nei settori di competenza (iniziative imprenditoriali, turismo, agricoltura) e di quante risorse economiche dispongano; relativamente alla regione Calabria, quali progetti siano stati finora realizzati dalle predette societa', quanto abbiano speso e quanti posti di lavoro abbiano creato; come intenda intervenire, il neo-consorzio Itainvest-Ribs, in Calabria e in che misura i programmi di tali imprese siano stati concordati con quelli della regione. (2-01022)

 
Cronologia
mercoledì 25 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Italia è ufficialmente ammessa tra gli undici Paesi dell'Unione europea che dal 1° gennaio 1999 adotteranno la moneta unica.

giovedì 2 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute le mozioni n. 1-00185 on. Fini (AN) ed altri, n. 1-00245 on. Comino (MISTO) ed altri e n. 1-00250 on. Cardinale (Unione democratici per l'Europa) ed altri di sfiducia nei confronti del ministro dei trasporti e della navigazione Burlando, che sono respinte con 251voti favorevoli, 304 contrari e 1 astenuto.

sabato 18 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si conclude, a Milano, il I Congresso nazionale di Forza Italia con una manifestazione pubblica a piazza Duomo. Berlusconi, che in apertura aveva ribadito i suoi dubbi sul progetto di riforma della Bicamerale, dichiarando l'indisponibilità di FI a votare riforme di basso profilo, è acclamato presidente.