Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/02192 presentata da VOLONTE' LUCA GIUSEPPE (UDR - UNIONE DEMOCRATICA PER LA REPUBBLICA) in data 19980414

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: le recenti vicende relative ai disastri ferroviari e alla mancata promulgazione della legge sul finanziamento pubblico dei partiti, hanno costretto il Governo alla difesa d'ufficio del Ministro dei trasporti e della navigazione e del Ministro delle finanze, quest'ultimo responsabile del mancato rilevamento dei dati dei modelli 740 e 101; in entrambi i casi sono state fatte ricadere le responsabilita' sulle passate gestioni; ai ministeri dei trasporti e della navigazione e delle finanze, da lungo tempo (Governi Amato, Ciampi e Dini, con la breve parentesi del Governo Berlusconi), sono stati proposti uomini politicamente vicini all'attuale maggioranza -: quale sia la data in cui, anche con larga approssimazione, il Governo ridistribuira' le responsabilita' dei Ministri in carica senza far ricorso all'ormai logoro e abusato riferimento a responsabilita' passate. (3-02192)

 
Cronologia
giovedì 2 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute le mozioni n. 1-00185 on. Fini (AN) ed altri, n. 1-00245 on. Comino (MISTO) ed altri e n. 1-00250 on. Cardinale (Unione democratici per l'Europa) ed altri di sfiducia nei confronti del ministro dei trasporti e della navigazione Burlando, che sono respinte con 251voti favorevoli, 304 contrari e 1 astenuto.

sabato 18 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si conclude, a Milano, il I Congresso nazionale di Forza Italia con una manifestazione pubblica a piazza Duomo. Berlusconi, che in apertura aveva ribadito i suoi dubbi sul progetto di riforma della Bicamerale, dichiarando l'indisponibilità di FI a votare riforme di basso profilo, è acclamato presidente.