Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/02238 presentata da ROMANO CARRATELLI DOMENICO PAOLO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19980423

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: il settimanale il Mondo, ma la notizia appare su altri organi di stampa, ha riportato il contenuto di un rapporto del Parlamento europeo dal quale risulta l'esistenza di una rete di monitoraggio globale gestita dagli Stati Uniti con la collaborazione di altri quattro paesi anglofoni: Gran Bretagna, Canada, Australia e Nuova Zelanda; tale sistema, chiamato "Echelon", che si avvale di satelliti spia, basi di intercettazione terrestri e computer, e' in grado di intercettare, selezionare, decodificare e conservare ogni telefonata, ogni fax, ogni messaggio di posta elettronica -: se il Governo italiano sia a conoscenza di quanto sopra, se ed in che misura, l'Italia sia coinvolta in questa vicenda e, comunque, quali iniziative siano state intraprese o si intendano intraprendere per garantire la sicurezza del Paese e dei suoi cittadini. (3-02238)





 
Cronologia
sabato 18 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si conclude, a Milano, il I Congresso nazionale di Forza Italia con una manifestazione pubblica a piazza Duomo. Berlusconi, che in apertura aveva ribadito i suoi dubbi sul progetto di riforma della Bicamerale, dichiarando l'indisponibilità di FI a votare riforme di basso profilo, è acclamato presidente.

giovedì 30 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere per una nuova deliberazione la proposta di legge recante disciplina della subfornitura nelle attività produttive (A.C. 3509).