Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/02243 presentata da VOLONTE' LUCA GIUSEPPE (UDR - UNIONE DEMOCRATICA PER LA REPUBBLICA) in data 19980423

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: la mozione Buttiglione n. 1-00070 approvata dalla Camera nella seduta dell'11 marzo 1997 ribadiva "l'essenzialita' del messaggio culturale, per cui l'uso delle droghe e' un comportamento errato e pericoloso non esistendo nessun spazio di convivenza positiva tra l'individuo e le droghe"; la stessa mozione impegnava il Governo a promuovere "un'azione forte per rimuovere le cause sociale della crisi del mondo giovanile contro la riaffermazione del diritto ad usare stupefacenti e ad accrescere i momenti di conoscenza, sin dalle scuole elementari, anche con l'ausilio di personale specializzato, per migliorare la politica di informazione e di prevenzione sull'uso degli stupefacenti"; il Governo ha varato una nuova costosa campagna contro le droghe, con un approccio minimalista, permissivista, indulgente, ambiguo, finto, accattivante e fuorviante che risulta palesemente in contrasto con gli impegni parlamentari -: se il Governo ritenga che la campagna promossa sulle droghe sia coerente con le indicazioni e i deliberati parlamentari; se l'annunciato progetto governativo sulla depenalizzazione dell'uso delle droghe non stravolga gli impegni assunti in sede parlamentare circa la rimozione delle cause che favoriscono la diffusione delle droghe, legittimando comporta-menti che nascondono pericoli e conseguenze devastanti sul piano personale e sociale. (3-02243)





 
Cronologia
sabato 18 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si conclude, a Milano, il I Congresso nazionale di Forza Italia con una manifestazione pubblica a piazza Duomo. Berlusconi, che in apertura aveva ribadito i suoi dubbi sul progetto di riforma della Bicamerale, dichiarando l'indisponibilità di FI a votare riforme di basso profilo, è acclamato presidente.

giovedì 30 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere per una nuova deliberazione la proposta di legge recante disciplina della subfornitura nelle attività produttive (A.C. 3509).