Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01083 presentata da LENTI MARIA (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19980430

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dei beni culturali e ambientali, per sapere - premesso che: su il Corriere della Sera, pagine di cronaca, del 29 aprile 1998, si legge una dichiarazione allarmata del sovrintendente Antonio Paolucci - commissario straordinario per i beni culturali nelle zone terremotate dell'Umbria e delle Marche - su razzie e saccheggi di opere d'arte nelle zone appenniniche umbro-marchigiane, e particolarmente nelle frazioni montane tra Visso e Foligno; gli interroganti, nella discussione e nella votazione dei decreti sulle zone colpite dal sisma, si erano premurati di invitare il ministro alla vigilanza proprio per evitare possibili fenomeni ed atti di sciacallaggio verso il nostro patrimonio artistico forzosamente "all'aperto"; nello stesso articolo tuttavia dichiarazioni di sindaci, di forze dell'ordine e della sovrintendente Maria Luisa Polichetti parlano della possibilita' della probabilita' di furti ma non del loro reale accadimento -: come sia stato tutelato tale patrimonio; se cio' che era salvabile e trasportabile in luoghi custoditi sia stato salvato; se e come sia stato salvaguardato il patrimonio situato in loco; come intenda intervenire perche' cio' che e' inamovibile possa essere "garantito" nella sua incolumita' e nella sua integrita' nei luoghi colpiti dal terremoto. (2-01083)

 
Cronologia
sabato 18 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si conclude, a Milano, il I Congresso nazionale di Forza Italia con una manifestazione pubblica a piazza Duomo. Berlusconi, che in apertura aveva ribadito i suoi dubbi sul progetto di riforma della Bicamerale, dichiarando l'indisponibilità di FI a votare riforme di basso profilo, è acclamato presidente.

giovedì 30 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere per una nuova deliberazione la proposta di legge recante disciplina della subfornitura nelle attività produttive (A.C. 3509).

sabato 2 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Alla guida della Banca centrale europea è nominato l'olandese Wim Duisemberg. Nel comitato esecutivo l'Italia è rappresentata da Tommaso Padoa Schioppa.