Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01095 presentata da CASINI PIER FERDINANDO (MISTO) in data 19980511

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: la tragica alluvione che ha colpito la Campania dimostra come ancora una volta l'Esecutivo sia in forte ritardo nell'affrontare i problemi inerenti la protezione del suolo e dimostri una preoccupante inefficienza nell'attivare adeguati interventi a scopo preventivo -: quali siano i motivi della manchevole ed inadeguata attivazione della protezione civile relativamente ai tragici avvenimenti che hanno sconvolto le province di Avellino, Caserta e Salerno, accaduti senza che le popolazioni interessate fossero state adeguatamente allertate sui pericoli incombenti; quali iniziative intenda assumere il Governo, con la massima urgenza, per far fronte alla drammatica situazione che, di ora in ora, appare piu' grave sotto il profilo delle vittime e dei danni alle cose. (2-01095)





 
Cronologia
domenica 10 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Fiuggi, si svolge il congresso costitutivo dei Socialisti democratici italiani (SDI). Il partito entra a far parte della coalizione di centro-sinistra, L'Ulivo. Enrico Boselli è eletto presidente.

mercoledì 20 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro della giustizia Flick rassegna le dimissioni a seguito della fuga di Licio Gelli e del boss mafioso Pasquale Cuntrera. Il Presidente del Consiglio Prodi le congela in vista di una verifica nella maggioranza, che riconfermerà la fiducia al ministro.