Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01103 presentata da MATTARELLA SERGIO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19980511

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro di grazia e giustizia, per sapere - premesso che: da molte fonti giornalistiche si e', da tempo, appreso che un militante delle brigate rosse, Alessio Casimirri, che ha partecipato, quanto meno, al rapimento di Aldo Moro, vive in Nicaragua; l'autorita' giudiziaria ne ha richiesto l'estradizione; non si e' ottenuta ne' l'estradizione, ne' la possibilita' di una deposizione; lo stesso Casimirri ha rilasciato interviste aventi ad oggetto la sua partecipazione al rapimento di Moro, e questa circostanza rende ancora piu' intollerabile l'eventualita' che non risponda all'autorita' giudiziaria -: quali iniziative si intendano assumere per sollecitare l'estradizione del Casimirri. (2-01103)

 
Cronologia
domenica 10 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Fiuggi, si svolge il congresso costitutivo dei Socialisti democratici italiani (SDI). Il partito entra a far parte della coalizione di centro-sinistra, L'Ulivo. Enrico Boselli è eletto presidente.

mercoledì 20 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro della giustizia Flick rassegna le dimissioni a seguito della fuga di Licio Gelli e del boss mafioso Pasquale Cuntrera. Il Presidente del Consiglio Prodi le congela in vista di una verifica nella maggioranza, che riconfermerà la fiducia al ministro.