Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN ASSEMBLEA 6/00048 presentata da FRATTINI FRANCO (FORZA ITALIA) in data 19980513

La Camera, considerato il dibattito sulle mozioni in materia di contrasto alla criminalita'; rilevate le disposizioni di cui all'articolo 12 della legge n. 203 del 1991 (funzioni strutture centrali investigative), all'articolo 371-bis del Codice di procedura penale (poteri del procuratore nazionale antimafia), all'articolo 18-bis della legge n. 354 del 1975 (colloqui investigativi), all'articolo 12-quater della legge n. 356 del 1992 (attivita' investigative), all'articolo 8 della legge n. 82 del 1991 (norme sui sequestri); considerato, conseguentemente, che vi e' la necessita' che il Governo uniformi alla disciplina formale e sostanziale delle norme citate i propri atti di indirizzo e direttive, considerando prioritariamente gli adeguamenti e le eventuali integrazioni relativi agli atti gia' adottati; impegna il Governo in sede di definizione degli ulteriori provvedimenti di attuazione del decreto ministeriale n. 1070/M/22(4) Gab, ad assicurare il puntuale rispetto delle norme citate, dando tempestiva ed esauriente informazione al Parlamento, e in primo luogo alle Commissioni competenti, dei provvedimenti che saranno assunti in attuazione della direttiva dai ministeri interessati e dalle forze di polizia; a concertare stabilmente tra i ministri dell'interno, della giustizia, del lavoro e della pubblica istruzione ogni iniziativa idonea a concorrere alla lotta contro la criminalita' organizzata, informandone gli organi parlamentari competenti e i presidenti delle regioni. (6-00048)

 
Cronologia
domenica 10 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Fiuggi, si svolge il congresso costitutivo dei Socialisti democratici italiani (SDI). Il partito entra a far parte della coalizione di centro-sinistra, L'Ulivo. Enrico Boselli è eletto presidente.

mercoledì 20 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro della giustizia Flick rassegna le dimissioni a seguito della fuga di Licio Gelli e del boss mafioso Pasquale Cuntrera. Il Presidente del Consiglio Prodi le congela in vista di una verifica nella maggioranza, che riconfermerà la fiducia al ministro.