Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/02389 presentata da MARONI ROBERTO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19980520

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: in data 9 gennaio 1998 il procuratore generale di Verona, Guido Papalia, ha emesso richiesta di proroga del termine per le indagini preliminari a carico di 35 iscritti alla Lega nord per l'indipendenza della Padania, fra cui numerosi membri del Parlamento italiano; tale richiesta e' stata notificata agli indagati solo quattro mesi dopo, in data 12 maggio 1998; tra le ipotesi di reato oggetto della richiesta di proroga, e' previsto esplicitamente l'articolo 273 del codice penale (illecita costituzione di associazione aventi carattere internazionale) che e' stato dichiarato incostituzionale dalla Corte costituzionale con sentenza del 28 giugno 1985, n. 293, in ragione del suo contrasto con numerosi articoli della Costituzione tra cui l'articolo 18 (che accorda ai cittadini il diritto di associarsi liberamente) e l'articolo 11 (in base al quale l'Italia promuove e favorisce le organizzazioni internazionali); nei sei mesi precedenti la richiesta di proroga la procura di Verona aveva comunque gia' svolto le indagini sul reato previsto dall'articolo 273 del codice penale, cancellato dalla Consulta, sottoponendo gli indagati a intercettazioni telefoniche e ambientali in dispregio della Costituzione e del loro status di membri del Parlamento -: come valuti l'operato della procura di Verona in merito a quanto sopra citato, e quali provvedimenti di sua competenza intenda adottare al fine di ristabilire la legalita' nella procura di Verona impedendo che i soldi del contribuente vengano spesi per svolgere indagini circa ipotesi di reato che la Corte costituzionale ha cancellato dall'ordinamento penale; se non ritenga che l'operato del procuratore di Verona abbia violato la legge e la Costituzione italiana e che egli non possa, per questo rimanere nel suo ufficio e, conseguentemente, se non ritenga di dover investire della vicenda il Consiglio superiore della magistratura. (3-02389)

 
Cronologia
domenica 10 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Fiuggi, si svolge il congresso costitutivo dei Socialisti democratici italiani (SDI). Il partito entra a far parte della coalizione di centro-sinistra, L'Ulivo. Enrico Boselli è eletto presidente.

mercoledì 20 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro della giustizia Flick rassegna le dimissioni a seguito della fuga di Licio Gelli e del boss mafioso Pasquale Cuntrera. Il Presidente del Consiglio Prodi le congela in vista di una verifica nella maggioranza, che riconfermerà la fiducia al ministro.

mercoledì 27 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Modifiche ed integrazioni alle leggi 15 marzo 1997, n. 59, e 15 maggio 1997, n. 127, nonche' norme in materia di formazione del personale dipendente e di lavoro a distanza nelle pubbliche amministrazioni. Disposizioni in materia di edilizia scolastica (AC 4229-B), che sarà approvato dal Senato il 3 giugno (legge 16 giugno 1998, n. 191 - Bassanini 3).