Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01163 presentata da ALOI FORTUNATO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19980529

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro della pubblica istruzione, per sapere: in relazione alle ultime "esternazioni" sull'abolizione dei corsi di recupero, sostitutivi degli esami di riparazione e della soppressione, per decreto, dell'istituto magistrale, se non ritenga opportuno, necessario ed indispensabile evitare di offrire alla stampa ed alla pubblica opinione, oltre che al mondo della scuola, elementi di grande disorientamento e confusione che, nel mentre provocano legittime preoccupazioni tra i diretti interessati (esodi di migliaia di insegnanti), costituiscono la prova piu' evidente di come la demagogia e l'improvvisazione caratterizzino la politica scolastica di questo governo -: se non ritenga di dovere chiarire quali siano - come nel caso dell'abolizione dei citati corsi di recupero - i termini e gli elementi di ordine finanziario, pedagogico e didattico, evitando, nel contempo, di annunciare frequentemente iniziative estemporanee e, talvolta, contraddittorie, con le intuibili e negative conseguenze che le stesse provocano a livello di attivita' e organizzazione funzionale delle scuole. (2-01163)





 
Cronologia
mercoledì 27 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Modifiche ed integrazioni alle leggi 15 marzo 1997, n. 59, e 15 maggio 1997, n. 127, nonche' norme in materia di formazione del personale dipendente e di lavoro a distanza nelle pubbliche amministrazioni. Disposizioni in materia di edilizia scolastica (AC 4229-B), che sarà approvato dal Senato il 3 giugno (legge 16 giugno 1998, n. 191 - Bassanini 3).

venerdì 29 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00261 Cardinale (Unione democratici per l'Europa) ed altri, di sfiducia nei confronti dei Ministri dell'interno, Napolitano, e della giustizia, Flick. La Camera respinge la mozione con 46 voti favorevoli e 310 contrari.

lunedì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    È istituita la Banca centrale europea.