Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/02508 presentata da MASSIDDA PIERGIORGIO (FORZA ITALIA) in data 19980616

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: sino ad oggi la questione del cosiddetto "metodo Di Bella" e' stata affrontata dal Governo in termini errati e superficiali, se non addirittura boicottata; il Governo, con un suo decreto, ha consentito la gratuita' della cura; insieme a questa decisione ha aumentato i ticket sui medicinali scaricando cosi' su tutti i cittadini il costo di un'operazione che, considerando l'ormai esiguo prezzo dei farmaci alla base del metodo Di Bella e quello elevato di medicinali usati in chemioterapia (che verrebbero invece sostituiti dal nuovo metodo di cura), non giustifica una scelta di questa natura; cosi' facendo si crea una vera e propria guerra tra malati di tumore e gli altri cittadini -: se, a fronte delle considerazioni svolte, non ritenga di sospendere la decisione di aumentare i ticket sui medicinali. (3-02508)





 
Cronologia
lunedì 15 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio europeo riunito a Cardiff, nel Regno Unito, enuncia gli elementi essenziali della strategia dell'Unione europea per proseguire le riforme economiche volte a promuovere crescita, prosperità, occupazione e inserimento sociale, stabilendo orientamenti e calendario dei futuri negoziati di Agenda 2000.

martedì 23 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il gruppo di Rifondazione comunista preannuncia il proprio voto contrario al disegno di legge di ratifica dell'accordo sull'allargamento della NATO, già approvato dal Senato, e all'esame della Camera. Il Presidente del Consiglio Prodi, intervenendo nella discussione, sottolinea il carattere prioritario per il Governo dell'approvazione del provvedimento, e dichiara che dopo il voto, riferirà al Capo dello Stato. Il disegno di legge viene approvato con il voto favorevole dell'UDR, l'astensione di AN e di Forza Italia e il voto contrario di Rifondazione e della Lega Nord. Subito dopo il Presidente del Consiglio incontra il Presidente della Repubblica Scalfaro, il quale lo invita a promuovere una approfondita verifica all'interno della maggioranza.