Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/02533 presentata da COLUCCI GAETANO NINO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19980623

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: il 22 giugno 1998 alle ore 17,30 si e' consumata una inaudita evasione di due pericolosi pluri-pregiudicati, Ferdinando Cesarano e Giuseppe Autorino, dall'aula-bunker del Tribunale di Salerno, mentre era in corso uno dei tanti processi a loro carico; i due pluri-pregiudicati sono riusciti ad evadere, durante il processo, da una delle "gabbie", calandosi in un cunicolo che conduceva all'esterno dell'aula; gli evasi sembra abbiano anche ingaggiato con le forze dell'ordine due scontri a fuoco; stranamente i pluri-pregiudicati avevano trovato "ospitalita'", tra le cinque "gabbie" esistenti nell'aula, proprio in quella collegata con l'esterno attraverso il cunicolo; lo sconcertante episodio, degno delle migliori sceneggiature cinematografiche, implica certamente gravi e pesanti responsabilita' -: quali immediati e urgenti provvedimenti il Governo intenda adottare per individuare tutte le responsabilita' relative all'inaudita fuga dei due pericolosi detenuti, anche per quanto attiene la costruzione, i controlli periodici e la sorveglianza dell'aula-bunker. (3-02533)





 
Cronologia
lunedì 15 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio europeo riunito a Cardiff, nel Regno Unito, enuncia gli elementi essenziali della strategia dell'Unione europea per proseguire le riforme economiche volte a promuovere crescita, prosperità, occupazione e inserimento sociale, stabilendo orientamenti e calendario dei futuri negoziati di Agenda 2000.

martedì 23 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il gruppo di Rifondazione comunista preannuncia il proprio voto contrario al disegno di legge di ratifica dell'accordo sull'allargamento della NATO, già approvato dal Senato, e all'esame della Camera. Il Presidente del Consiglio Prodi, intervenendo nella discussione, sottolinea il carattere prioritario per il Governo dell'approvazione del provvedimento, e dichiara che dopo il voto, riferirà al Capo dello Stato. Il disegno di legge viene approvato con il voto favorevole dell'UDR, l'astensione di AN e di Forza Italia e il voto contrario di Rifondazione e della Lega Nord. Subito dopo il Presidente del Consiglio incontra il Presidente della Repubblica Scalfaro, il quale lo invita a promuovere una approfondita verifica all'interno della maggioranza.

venerdì 26 giugno
  • Politica, cultura e società
    Il Presidente del Consiglio Prodi e il segretario di Rifondazione comunista Bertinotti si incontrano per affrontare i temi che dividono la maggioranza: la questione del Kosovo, la scuola, il lavoro e il Mezzogiorno, bioetica e famiglia. Alla fine Bertinotti si dichiara deluso, mentre l'Ulivo minaccia la rottura se Rifondazione rifiuterà qualsiasi accordo.