Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/02534 presentata da BORGHEZIO MARIO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19980623

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: la fuga di due pericolosissimi boss della camorra del calibro di Giuseppe Autorino e Ferdinando Cesarano, gia' del clan Alfieri, nel pieno di un'udienza pubblica del maxi processo in corso nella aula bunker di Salerno, costituisce un'ennesima de'b.fqcle del sistema di prevenzione, controllo e sicurezza, tanto piu' imperdonabile data l'alto livello di personalita' criminale dei due evasi -: se il Governo non ritenga di dover urgentemente riferire al Parlamento sui motivi che hanno reso possibile un simile caso di fuga "in presa diretta" praticamente davanti ai fotografi ed agli operatori televisivi, in condizioni che presuppongono ampi livelli di coperture, collusioni e forse complicita' da parte di chi doveva assicurare la massima vigilanza ed attenzione nei riguardi dei boss imputati, e di dover preannunziare anche le misure urgenti e straordinarie che la situazione evidenziata da questo incredibile "caso" impone, in termini di adeguamento degli effettivi da impiegare nel controllo e nella vigilanza nei maxi processi di mafia, utilizzando, all'occorrenza, anche reparti militari, al fine di fornire al Paese ed all'opinione pubblica internazionale una visibile volonta' di metter fine, una volta per tutte, alle troppo facili e prevedibili fughe dei boss mafiosi in mano allo Stato. (3-02534)





 
Cronologia
lunedì 15 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio europeo riunito a Cardiff, nel Regno Unito, enuncia gli elementi essenziali della strategia dell'Unione europea per proseguire le riforme economiche volte a promuovere crescita, prosperità, occupazione e inserimento sociale, stabilendo orientamenti e calendario dei futuri negoziati di Agenda 2000.

martedì 23 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il gruppo di Rifondazione comunista preannuncia il proprio voto contrario al disegno di legge di ratifica dell'accordo sull'allargamento della NATO, già approvato dal Senato, e all'esame della Camera. Il Presidente del Consiglio Prodi, intervenendo nella discussione, sottolinea il carattere prioritario per il Governo dell'approvazione del provvedimento, e dichiara che dopo il voto, riferirà al Capo dello Stato. Il disegno di legge viene approvato con il voto favorevole dell'UDR, l'astensione di AN e di Forza Italia e il voto contrario di Rifondazione e della Lega Nord. Subito dopo il Presidente del Consiglio incontra il Presidente della Repubblica Scalfaro, il quale lo invita a promuovere una approfondita verifica all'interno della maggioranza.

venerdì 26 giugno
  • Politica, cultura e società
    Il Presidente del Consiglio Prodi e il segretario di Rifondazione comunista Bertinotti si incontrano per affrontare i temi che dividono la maggioranza: la questione del Kosovo, la scuola, il lavoro e il Mezzogiorno, bioetica e famiglia. Alla fine Bertinotti si dichiara deluso, mentre l'Ulivo minaccia la rottura se Rifondazione rifiuterà qualsiasi accordo.