Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/02536 presentata da RUGGERI RUGGERO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19980623

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: sono stati resi noti i dati sull'inflazione delle citta' campione che attestano un leggero aumento dei prezzi (1,8 per cento rispetto all'1,7 per cento del mese precedente); l'andamento del PIL registra una frenata che puo' far temere di non cogliere completamente gli obiettivi di crescita previsti per l'anno in corso dal Documento di programmazione economica e finanziaria, specie per quanto riguarda la domanda interna e la contrazione delle esportazioni; il nostro Paese ha pero' conseguito lo straordinario successo dell'ingresso tra gli 11 Paesi dell'UEM, un risultato che puo' prefigurare nuove condizioni di sviluppo e di stabilita' -: quale sia la valutazione del Governo sull'andamento degli indicatori macroeconomici sopra richiamati e quali iniziative di politica economica e monetaria intenda intraprendere per rilanciare l'azione di perseguimento degli obiettivi stabiliti dal documento di programmazione economico-finanziaria. (3-02536)





 
Cronologia
lunedì 15 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio europeo riunito a Cardiff, nel Regno Unito, enuncia gli elementi essenziali della strategia dell'Unione europea per proseguire le riforme economiche volte a promuovere crescita, prosperità, occupazione e inserimento sociale, stabilendo orientamenti e calendario dei futuri negoziati di Agenda 2000.

martedì 23 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il gruppo di Rifondazione comunista preannuncia il proprio voto contrario al disegno di legge di ratifica dell'accordo sull'allargamento della NATO, già approvato dal Senato, e all'esame della Camera. Il Presidente del Consiglio Prodi, intervenendo nella discussione, sottolinea il carattere prioritario per il Governo dell'approvazione del provvedimento, e dichiara che dopo il voto, riferirà al Capo dello Stato. Il disegno di legge viene approvato con il voto favorevole dell'UDR, l'astensione di AN e di Forza Italia e il voto contrario di Rifondazione e della Lega Nord. Subito dopo il Presidente del Consiglio incontra il Presidente della Repubblica Scalfaro, il quale lo invita a promuovere una approfondita verifica all'interno della maggioranza.

venerdì 26 giugno
  • Politica, cultura e società
    Il Presidente del Consiglio Prodi e il segretario di Rifondazione comunista Bertinotti si incontrano per affrontare i temi che dividono la maggioranza: la questione del Kosovo, la scuola, il lavoro e il Mezzogiorno, bioetica e famiglia. Alla fine Bertinotti si dichiara deluso, mentre l'Ulivo minaccia la rottura se Rifondazione rifiuterà qualsiasi accordo.