Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/02537 presentata da SCALTRITTI GIANLUIGI (FORZA ITALIA) in data 19980623

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: negli ultimi anni e' aumentata fortemente la pressione fiscale sul settore agricolo, con rivalutazioni degli estimi catastali spesso molto superiori alla effettiva redditivita' delle aziende; la "clausola dl salvaguardia" (articolo 45, comma 3, del decreto legislativo n. 446 del 1997), introdotta per contenere eventuali effetti negativi che potrebbero derivare per taluni soggetti dalla sostituzione delle imposte soppresse con l'IRAP, dovrebbe potersi applicare anche al settore agricolo -: per quale motivo siano state imposte "barriere" per l'accesso alla clausola di salvaguardia in particolare e, piu' in generale, come si intenda intervenire a favore dell'agricoltura che costituisce una voce fondamentale nell'economia del Paese. (3-02537)





 
Cronologia
lunedì 15 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio europeo riunito a Cardiff, nel Regno Unito, enuncia gli elementi essenziali della strategia dell'Unione europea per proseguire le riforme economiche volte a promuovere crescita, prosperità, occupazione e inserimento sociale, stabilendo orientamenti e calendario dei futuri negoziati di Agenda 2000.

martedì 23 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il gruppo di Rifondazione comunista preannuncia il proprio voto contrario al disegno di legge di ratifica dell'accordo sull'allargamento della NATO, già approvato dal Senato, e all'esame della Camera. Il Presidente del Consiglio Prodi, intervenendo nella discussione, sottolinea il carattere prioritario per il Governo dell'approvazione del provvedimento, e dichiara che dopo il voto, riferirà al Capo dello Stato. Il disegno di legge viene approvato con il voto favorevole dell'UDR, l'astensione di AN e di Forza Italia e il voto contrario di Rifondazione e della Lega Nord. Subito dopo il Presidente del Consiglio incontra il Presidente della Repubblica Scalfaro, il quale lo invita a promuovere una approfondita verifica all'interno della maggioranza.

venerdì 26 giugno
  • Politica, cultura e società
    Il Presidente del Consiglio Prodi e il segretario di Rifondazione comunista Bertinotti si incontrano per affrontare i temi che dividono la maggioranza: la questione del Kosovo, la scuola, il lavoro e il Mezzogiorno, bioetica e famiglia. Alla fine Bertinotti si dichiara deluso, mentre l'Ulivo minaccia la rottura se Rifondazione rifiuterà qualsiasi accordo.